Documentare le ribellioni: Uno studio su quattro archivi lesbici e gay in epoca queer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Documentare le ribellioni: Uno studio su quattro archivi lesbici e gay in epoca queer (Taves Sheffield Rebecka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Documenting Rebellions: A Study of Four Lesbian and Gay Archives in Queer Times

Contenuto del libro:

Documenting Rebellions" è uno studio su quattro archivi costituiti con il desiderio comune di preservare la memoria e le testimonianze delle persone lesbiche e gay. Si tratta di The Lesbian Herstory Archives (New York), The ONE National Gay and Lesbian Archives (Los Angeles), June L. Mazer Lesbian Archives (West Hollywood) e ArQuives: Canada's LGBTQ2+ Archives (Toronto). Utilizzando un approccio narrativo che si basa su testimonianze personali e ricerche d'archivio, ogni capitolo racconta la storia di come queste organizzazioni sono nate, di chi le ha sostenute nel tempo e di come sono sopravvissute per più di quarant'anni. Questo libro è il risultato di un progetto quinquennale iniziato nel 2012 e si basa sull'esperienza personale dell'autore nel lavorare con archivi lesbici e gay. In Documenting Rebellions, Sheffield colloca gli archivi lesbici e gay nel contesto delle mutevoli strutture di opportunità politica che hanno permesso a un movimento liberale per i diritti di lesbiche e gay di ottenere alcuni successi, pur continuando a emarginare le persone intersezionali, queer e trans. L'obiettivo di questo studio non è quello di criticare queste organizzazioni, ma di mostrare come questa coorte di archivi comunitari sia stata influenzata dalla stessa combinazione di fattori socio-politici ed economici che danno forma alle storie culturali che conservano.

Documenting Rebellions prende in considerazione i bisogni materiali degli archivi - spazio, denaro e competenze - che a volte sono resi invisibili dal modello di teoria culturale idiosincraticamente soggettivo dell'"archivio" che è emerso all'interno degli studi interdisciplinari. Tracciando la nascita e lo sviluppo di queste organizzazioni, Sheffield scopre le politiche di rappresentanza, il pluralismo istituzionale, le divisioni generazionali, i cambiamenti della politica nazionale, le relazioni interpersonali e le sfide della sostenibilità, sia finanziaria che di altro tipo.

Rebecka Taves Sheffield è archivista ed educatrice archivistica con sede a Hamilton, Ontario. Ha insegnato nei programmi di laurea della Simmons University School of Library and Information Science, per la University of Toronto iSchool e per la Library Juice Academy. Attualmente è consulente senior per gli Archivi dell'Ontario e si occupa di strategie di conservazione dei documenti digitali. In precedenza Rebecka ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo dell'ArQuives (ex Canadian Lesbian and Gay Archives), dove ha trascorso la maggior parte del decennio imparando il più possibile sulle storie LGBTQ2+ del Canada. Ha studiato sociologia, studi di genere, editoria e archivi. Ha conseguito un dottorato di ricerca in studi sull'informazione e sulla diversità sessuale presso l'Università di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documentare le ribellioni: Uno studio su quattro archivi lesbici e gay in epoca queer - Documenting...
Documenting Rebellions" è uno studio su quattro...
Documentare le ribellioni: Uno studio su quattro archivi lesbici e gay in epoca queer - Documenting Rebellions: A Study of Four Lesbian and Gay Archives in Queer Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)