Documentare la violenza nel Messico di Caldern: Cultura visiva, resistenza e memorizzazione

Documentare la violenza nel Messico di Caldern: Cultura visiva, resistenza e memorizzazione (Jessica Wax-Edwards)

Titolo originale:

Documenting Violence in Caldern's Mexico: Visual Culture, Resistance and Memorialisation

Contenuto del libro:

In Messico, durante la presidenza di Felipe Caldern (2006-2012) e come risultato diretto della sua "guerra" alla droga, almeno 60.000 persone sono state uccise, decine di migliaia sono state "fatte sparire" e innumerevoli altre sono state sottoposte a rapimenti e violenze sessuali. Questo libro analizza il modo in cui artisti e registi, insieme ai cittadini colpiti, hanno cercato di navigare, articolare e affrontare questa escalation di brutalità senza precedenti.

In Messico, durante la presidenza di Felipe Caldern (2006-2012) e come risultato diretto della sua "guerra" alla droga, almeno 60.000 persone sono state uccise, decine di migliaia sono state "fatte sparire" e innumerevoli altre hanno subito rapimenti e violenze sessuali. Questo libro analizza il modo in cui artisti e registi, insieme ai cittadini colpiti, hanno cercato di navigare, articolare e affrontare questa escalation di brutalità senza precedenti.

I testi qui studiati forniscono un archivio visivo critico di questa prima fase della guerra alla droga e mostrano come artisti come Pedro Pardo, Fernando Brito, Mnica Gonzlez e Natalia Almada abbiano tentato di sfidare le narrazioni ufficiali, di promuovere i nodi emergenti della resistenza e di cercare giustizia per i cittadini. Riunendo opere di fotografia, fotogiornalismo, documentario e cortometraggio, il libro sostiene il ruolo vitale della produzione culturale nel documentare la corruzione istituzionale, le violazioni dei diritti umani e la violenza legata al narcotraffico nella società messicana e nel fornire uno spazio per piangere e ricordare le vittime.

Mentre il paesaggio socio-politico del Messico continua a deteriorarsi, il libro mostra come il suo patrimonio culturale visivo fornisca un mezzo per comprendere e rispondere alla violenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855663640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documentare la violenza nel Messico di Caldern: Cultura visiva, resistenza e memorizzazione -...
In Messico, durante la presidenza di Felipe...
Documentare la violenza nel Messico di Caldern: Cultura visiva, resistenza e memorizzazione - Documenting Violence in Caldern's Mexico: Visual Culture, Resistance and Memorialisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)