Documentare il movimento studentesco etiope. Un esercizio di storia orale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Documentare il movimento studentesco etiope. Un esercizio di storia orale (Bahru Zewde)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Documenting the Ethiopian Student Movement. An Exercise in Oral History

Contenuto del libro:

Il posto degli intellettuali (nel senso ampio di élite istruita) nella società è variato nei luoghi e nei tempi. Più alto è il livello di sviluppo industriale, meno influenza sembrano esercitare.

Così, mentre gli intellettuali possono essere ricercati come consulenti e membri di think tank nel cosiddetto Primo Mondo, raramente li si vede esercitare un potere statale diretto. La situazione è diversa nel cosiddetto Terzo Mondo, in particolare in Africa. L'élite istruita sembra storicamente destinata - per ascrizione sociale o per auto-arrogazione - a svolgere un ruolo centrale nell'esercizio del potere statale.

Solo in Africa, la prima generazione di governanti post-indipendenza - Kwame Nkrumah del Ghana, Lopold Sedar Senghor del Senegal, Julius Nyerere della Tanzania - ci fornisce ampie prove per apprezzare questa realtà.

Anche in Etiopia gli intellettuali hanno avuto un ruolo e un'influenza sproporzionati rispetto alle loro dimensioni. Questo fenomeno può essere suddiviso a grandi linee in due fasi, tra le quali l'occupazione italiana (1936-1941) costituisce un importante spartiacque.

Gli intellettuali del periodo prebellico si occupavano di tutta una serie di problemi che andavano dallo sviluppo dell'istruzione alla riforma fiscale. Il loro programma era essenzialmente riformista. L'invasione fascista italiana e la successiva occupazione non solo posero fine alle loro carriere, ma crearono anche - attraverso la spietata politica di liquidazione dell'élite colta - un vuoto nell'attività intellettuale negli anni immediatamente successivi alla Liberazione.

Il secondo periodo di intervento intellettuale poté quindi iniziare solo alla fine degli anni Cinquanta. Esso ruotava principalmente intorno agli studenti etiopi (per lo più a livello terziario nella fase iniziale), sia in patria che all'estero. Alla fine si è evoluto in quello che è diventato noto come Movimento studentesco etiope.

Si può dire che il movimento abbia attraversato tre fasi successive: autocoscienza, riformismo, impegno rivoluzionario. È opinione comune che il 1965, quando gli studenti scesero in piazza con lo slogan "Terra ai contadini", abbia segnato l'inizio della terza fase.

È proprio questa terza fase il punto focale di questo studio. Essa costituisce infatti il periodo cruciale che fa da sfondo e da essenza ai cambiamenti che hanno influenzato in modo fondamentale lo Stato e la società etiopica, cambiamenti che sono ancora ben lungi dall'essere conclusi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789994450336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca dell'utopia socialista: Il movimento studentesco etiope, 1960-1974 - Quest for Socialist...
Finalista al Bethwell A. Ogot Book Prize per...
Ricerca dell'utopia socialista: Il movimento studentesco etiope, 1960-1974 - Quest for Socialist Utopia: The Ethiopian Student Movement, C. 1960-1974
Società e Stato nella storia dell'Etiopia - Society & State in Ethiopian History
Società e Stato nella storia dell'Etiopia è una raccolta di saggi che...
Società e Stato nella storia dell'Etiopia - Society & State in Ethiopian History
Documentare il movimento studentesco etiope. Un esercizio di storia orale - Documenting the...
Il posto degli intellettuali (nel senso ampio di...
Documentare il movimento studentesco etiope. Un esercizio di storia orale - Documenting the Ethiopian Student Movement. An Exercise in Oral History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)