Doctor Who

Punteggio:   (5,0 su 5)

Doctor Who (Jim Leach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del professor Leach offre un'analisi concisa e approfondita del classico show televisivo britannico Doctor Who, trattando argomenti chiave legati ai Dottori originali e alla longevità della serie. È una preziosa risorsa introduttiva per gli spettatori interessati a una comprensione più approfondita della serie.

Vantaggi:

Sezioni ben strutturate, analisi approfondite, conoscenza approfondita della serie, buon punto di partenza per un'analisi televisiva più approfondita.

Svantaggi:

Si concentra principalmente su una serie per Dottore, ma fa riferimento a molte altre, il che potrebbe confondere alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Doctor Who, l'iconica serie di fantascienza britannica dedicata a uno scienziato alieno che viaggia nel tempo, è stata trasmessa per la prima volta il 23 novembre 1963 dalla BBC Television. Benché concepita e prodotta in modo modesto, la rappresentazione del "Dottore", alieno ma stranamente umano, si rivelò un tale successo commerciale che il programma fu trasmesso in più di quaranta Paesi per ventisei stagioni, dal 1963 al 1989, e tornò con successo in televisione nel 2005. In Doctor Who, Jim Leach esplora le ragioni della popolarità della serie originale e i modi in cui si è evoluta durante la sua lunga durata.

Leach analizza in dettaglio sette episodi rappresentativi della serie originale per tracciare lo sviluppo delle sette "rigenerazioni" del personaggio principale da parte di diversi attori. Oltre a descrivere nel dettaglio il contributo di ciascun attore al ruolo, affronta anche questioni come l'autoriflessività dello show, il suo atteggiamento verso la scienza e la tecnologia e il suo generico mix di fantascienza, fantasy e horror. Leach considera Doctor Who come un testo "fantastico", con il suo concetto di rigenerazione e la complessa esperienza del tempo che si è evoluta nel corso della serie. Esamina anche la manipolazione del mezzo televisivo da parte della serie e le sue più ampie influenze e implicazioni culturali. Leach conclude con una sezione che analizza le continuità e le differenze della nuova serie.

Doctor Who è una guida accessibile e intrigante a una delle serie più popolari della storia della televisione. Gli studiosi di cinema e televisione, i fan della serie e i lettori in generale interessati agli studi culturali popolari apprezzeranno questo volume illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814333082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doctor Who
Doctor Who, l'iconica serie di fantascienza britannica dedicata a uno scienziato alieno che viaggia nel tempo, è stata trasmessa per la prima volta il 23 novembre 1963 dalla BBC...
Doctor Who
I film di Denys Arcand - The Films of Denys Arcand
Denys Arcand è conosciuto al di fuori del Canada soprattutto per tre film che sono stati candidati all'Oscar come miglior...
I film di Denys Arcand - The Films of Denys Arcand
Film britannico - British Film
Dimostrando la ricchezza e la varietà di un cinema nazionale che tradizionalmente ha lottato per definirsi tra i paradigmi del cinema popolare hollywoodiano...
Film britannico - British Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)