Doa Tules: Cortigiana e giocatrice d'azzardo di Santa Fe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Doa Tules: Cortigiana e giocatrice d'azzardo di Santa Fe (Straw Cook Mary J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla vita di La Tules, una figura degna di nota, ma soffre di alcuni problemi strutturali e narrativi che lasciano alcuni lettori delusi.

Vantaggi:

Ben studiato, raccoglie ampie informazioni su La Tules e la sua vita, fornisce una visione del contesto storico e si legge come un romanzo.

Svantaggi:

Difficile da seguire, non è una storia coesa, viene percepita come una raccolta di pettegolezzi piuttosto che una vera e propria biografia, e alcuni lettori ritengono che non soddisfi le aspettative poste dal titolo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doa Tules: Santa Fe's Courtesan and Gambler

Contenuto del libro:

Gertrudis Barcel nacque a cavallo del XIX secolo nella valle di Bavispe, nella Sonora centro-orientale, in Messico.

La giovane Gertrudis, che in seguito avrebbe raggiunto la fama con il nome di Tules, scoprì come manipolare gli uomini, leggendo il loro linguaggio del corpo e analizzando le loro abitudini di gioco. Questo potere, unito a una natura volitiva e intraprendente, portò Do a Tules al suo ruolo leggendario di scaltra e famigerata regina del gioco d'azzardo e astuta donna d'affari.

Negli anni Trenta e Quaranta dell'Ottocento, i suoi affari e le sue case di intrattenimento divennero leggendari in tutta la regione meridionale delle Montagne Rocciose. Il comportamento audace di Do a Tules attirò la condanna di molti viaggiatori anglo puritani lungo il Santa Fe Trail. Demonizzata dagli storici successivi, Do a Tules è stata prevalentemente ritratta come poco più di una caricatura di una maitresse e di una tagliatrice di carte del Vecchio West, sfuggendo finora a un serio studio storico.

Mary J. Straw Cook passa al setaccio la notorietà per illustrare il ruolo significativo che Do a Tules svolse nella storia del Nuovo Messico quando stava per iniziare l'era americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826343147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doa Tules: Cortigiana e giocatrice d'azzardo di Santa Fe - Doa Tules: Santa Fe's Courtesan and...
Gertrudis Barcel nacque a cavallo del XIX secolo...
Doa Tules: Cortigiana e giocatrice d'azzardo di Santa Fe - Doa Tules: Santa Fe's Courtesan and Gambler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)