Doa Brbara

Punteggio:   (4,4 su 5)

Doa Brbara (Romulo Gallegos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Doña Bárbara” è celebre per la sua vivida rappresentazione della vita venezuelana all'inizio del XX secolo, incentrata su temi quali l'amore, la corruzione e le lotte sociali. Sebbene sia lodato per la ricchezza del linguaggio e gli approfondimenti culturali, molti lettori hanno riscontrato errori tipografici significativi in alcune edizioni, che ne hanno pregiudicato l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Bellissime immagini delle pianure venezuelane
trama e personaggi ben sviluppati
esplorazione profonda delle tensioni sociali
linguaggio ricco e colorito
lettura obbligata per chi è interessato alla letteratura latinoamericana
una storia d'amore avvincente con colpi di scena.

Svantaggi:

Molti errori tipografici in alcune edizioni
insoddisfazione per la qualità di alcune versioni pubblicate
problemi nel ricevere l'edizione sbagliata
alcuni lettori hanno trovato difficile la comprensione della lettura senza una forte padronanza dello spagnolo.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Profondamente coinvolto nelle problematiche sociali del suo tempo, Romulo Gallegos costruisce la sua rappresentazione della società stratificata che lo circonda basandosi su immagini saldamente fondate e diffuse. Queste immagini evidenziano le convinzioni culturali e metafisiche di fondo (base per un ordine sociale legittimato) da cui viene infine tratto il mondo della finzione.

Ma nel farlo Romulo Gallegos offre nuove alternative a quelle visioni, mentre stabilisce e amplia le lacune in quelle percezioni e valori socialmente accettati. Gli aspetti essenziali degli immaginari sociali e la caratterizzazione del personaggio femminile centrale sono presenti in La Coronela, il primo testo che si è evoluto in Doa Brbara. Questa edizione, accuratamente annotata dalla professoressa Flor Maria Rodriguez-Arenas, include anche intere sezioni di quel testo precedente, in quanto mostra gli aspetti intrinseci della "terribile donna forte".

Sono presenti anche gli elementi strutturanti, discorsivi e funzionali, man mano che il personaggio si sviluppa fino a diventare "la divoratrice di uomini", come viene rappresentata nella versione finale di Doa Brbara. Questi aspetti dell'immaginario sociale permettono ai lettori di epoche diverse, a quasi un secolo dalla sua pubblicazione, di comprendere il romanzo e di continuare a generare interpretazioni che certamente ne arricchiranno la ricezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doa Brbara
Profondamente coinvolto nelle problematiche sociali del suo tempo, Romulo Gallegos costruisce la sua rappresentazione della società stratificata che lo circonda basandosi su...
Doa Brbara

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)