Do Right by Me: Imparare a crescere bambini neri in spazi bianchi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Do Right by Me: Imparare a crescere bambini neri in spazi bianchi (I. Harrison Valerie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per i genitori, in particolare per quelli che crescono bambini neri, birazziali o transrazziali, e offre spunti di riflessione su questioni razziali, genitoriali e culturali. Combina la narrazione personale con la ricerca, fornendo una prospettiva di sostegno e di informazione sulle complessità della genitorialità nella società di oggi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e coinvolgente, con l'alternarsi delle voci degli autori che creano un tono colloquiale. Offre un'esplorazione approfondita di argomenti essenziali come il razzismo, le disuguaglianze nell'istruzione e le strategie genitoriali, rendendolo accessibile a diversi lettori. Molti recensori lo hanno trovato utile per comprendere e migliorare l'educazione dei bambini di colore.

Svantaggi:

Sebbene sia generalmente acclamato, alcuni lettori hanno notato che alcuni contenuti possono ripetere le conoscenze di letture precedenti. È inoltre possibile che il libro si rivolga principalmente a lettori già interessati all'argomento, limitando potenzialmente la portata del pubblico a coloro che sono meno interessati alle discussioni su razza e diversità.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do Right by Me: Learning to Raise Black Children in White Spaces

Contenuto del libro:

Per decenni Katie D'Angelo e Valerie Harrison hanno discusso di razza e razzismo. Tuttavia, quando Katie e suo marito, che sono bianchi, hanno adottato Gabriel, un bambino birazziale, le conversazioni tra Katie e Val, che è nera, non sono più state teoriche e accademiche. La posta in gioco è passata dalle due amiche che cercavano di capire le prospettive dell'altra a una madre che, con il contributo dell'amica, cercava di fornire a un bambino gli strumenti più adatti per crescere in una famiglia di bianchi.

Attraverso scambi vivaci e intimi, gli autori condividono informazioni, ricerche e risorse che orientano i genitori e gli altri membri della comunità sui modi in cui la razza e il razzismo influiscono sulla vita di un bambino nero - e nonostante ciò, su come crescere e nutrire bambini sani e felici. Questi dialoghi amichevoli sulla tutela della fiducia del bambino e sul nutrimento di un'identità razziale positiva costituiscono la base di Do Right by Me. Harrison e D'Angelo condividono informazioni sull'adozione transrazziale, sulla comprensione del razzismo, sullo sviluppo di un'identità razziale positiva del bambino, sulle disparità razziali nell'assistenza sanitaria e nell'istruzione e sulla violenza del razzismo.

Fa' la cosa giusta per me è anche una storia sull'amicizia e sulla gentilezza, e su come entrambe possano essere efficaci nella lotta per una società più giusta ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439919958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Do Right by Me: Imparare a crescere bambini neri in spazi bianchi - Do Right by Me: Learning to...
Per decenni Katie D'Angelo e Valerie Harrison...
Do Right by Me: Imparare a crescere bambini neri in spazi bianchi - Do Right by Me: Learning to Raise Black Children in White Spaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)