Django Reinhardt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Django Reinhardt (Charles Delaunay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Django Reinhardt di Charles Delaunay è una biografia completa che presenta la vita e la musica del leggendario chitarrista, arricchita da aneddoti e rare fotografie. Sebbene molti lettori lo trovino accattivante, alcuni esprimono disappunto per la struttura e la qualità di stampa.

Vantaggi:

Accattivante e leggibile, copertura approfondita della vita di Django Reinhardt, inclusione di aneddoti che forniscono approfondimenti personali, fotografie rare e un servizio complessivamente buono da parte del venditore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato distraente il salto cronologico, altri hanno criticato la qualità di stampa e le illustrazioni e alcuni hanno ritenuto che il libro fosse troppo agiografico e non abbastanza approfondito.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nessun musicista jazz europeo ha incantato tanto la parola quanto Django Reinhardt, il chitarrista gitano le cui registrazioni con Stephane Grappelly e l'Hot Club of France hanno significato "Gli anni Trenta" per diverse generazioni di ascoltatori, influenzando musicisti lontani come Larry Coryell, Leon Redbone, Eddy Lang e Charlie Christian.

Questo è l'unico studio completo su Django mai pubblicato in inglese, un ritratto indimenticabile di una figura selvaggia e indipendente che non imparò mai a leggere o a scrivere (gli amici falsificavano i suoi autografi), che esasperava le persone che vivevano di orari, che si giocava lo stipendio di una settimana in una notte, ma che suonava la chitarra come nessuno prima o dopo. L'illustre critico francese Charles Delaunay, che conosce Django meglio di chiunque altro, fornisce qui non solo il profilo familiare di una vita - i viaggi d'infanzia nelle carovane gitane, l'incendio che lasciò Django con una mano storpia, il leggendario temperamento e la generosità - ma ha anche raccolto decine di aneddoti sulla sensibilità e le doti musicali che furono alla base dell'apparizione di Django come personaggio in Les Enfants Terribles di Jean Cocteau. Chi altro, se non Django, poteva incantare il poliziotto con la sua chitarra per evitargli una condanna in carcere?

L'esauriente discografia in fondo al libro completa il quadro di Delaunay di questa "creatura travisata e fantastica, allo stesso tempo così accattivante e così avulsa dalle contese della sua epoca".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306801716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Django Reinhardt
Nessun musicista jazz europeo ha incantato tanto la parola quanto Django Reinhardt, il chitarrista gitano le cui registrazioni con Stephane Grappelly e l'Hot Club of...
Django Reinhardt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)