DJ Screw: Una vita in lenta rivoluzione

Punteggio:   (4,9 su 5)

DJ Screw: Una vita in lenta rivoluzione (Scott Walker Lance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricca storia orale dell'influente musicista DJ Screw, catturando le diverse storie di coloro che lo hanno conosciuto e offrendo una rappresentazione rispettosa e coinvolgente della sua vita e del suo impatto sulla cultura musicale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, facile da leggere, rappresentazione rispettosa, formato unico di storia orale, approfondimenti sulla vita e l'influenza di DJ Screw, ideale per i fan del musicista.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il libro fosse più grande per raggiungere un pubblico più ampio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

DJ Screw: A Life in Slow Revolution

Contenuto del libro:

DJ Screw, alias Robert Earl Davis Jr. ha cambiato per sempre il rap e l'hip-hop.

Negli anni '90, in una stanza libera della sua casa di Houston, sviluppò una tecnica di mixaggio rivoluzionaria nota come chopped and screwed. Facendo girare due copie di un disco, Screw “tagliava” nuovi ritmi, coinvolgeva rapper locali per fare freestyle sulle tracce e rallentava la registrazione su nastro. Ben presto gli abitanti di Houstoni fecero la fila per comprare le sue cassette: poteva venderne migliaia in un solo giorno.

I fan giravano per la città sparando la sua musica, un suono che è arrivato a definire la nascente e innovativa cultura rap della città. Il 27 giugno è diventato una festa cittadina non ufficiale, ispirata al leggendario mix Screw realizzato in quella data.

Lance Scott Walker ha intervistato quasi tutti coloro che hanno conosciuto Screw, dagli amici d'infanzia ai collaboratori, agli appassionati che hanno evangelizzato i nastri di Screw - milioni dei quali hanno fatto il giro del mondo - così come i mogul del rap newyorkese che lo hanno onorato. Walker riunisce queste voci con dettagli accattivanti sul mestiere di Screw e sul suo mondo.

Più che la storia di un uomo, DJ Screw è una storia della scena di Houston nel momento della sua maturazione, piena di momenti e personaggi vibranti. Ma nessuno può eguagliare Screw stesso, un pioniere la cui mistica è cresciuta solo nei due decenni successivi alla sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477325131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Houston Rap Tapes: Una storia orale dell'hip-hop della città di Bayou - Houston Rap Tapes: An Oral...
I quartieri di Fifth Ward, Fourth Ward, Third Ward...
Houston Rap Tapes: Una storia orale dell'hip-hop della città di Bayou - Houston Rap Tapes: An Oral History of Bayou City Hip-Hop
DJ Screw: Una vita in lenta rivoluzione - DJ Screw: A Life in Slow Revolution
DJ Screw, alias Robert Earl Davis Jr. ha cambiato per sempre il rap e...
DJ Screw: Una vita in lenta rivoluzione - DJ Screw: A Life in Slow Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)