Dizionario di latino ecclesiastico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dizionario di latino ecclesiastico (F. Stelten Leo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Dizionario di latino ecclesiastico è apprezzato per la sua struttura concisa e per la sua utilità pratica per coloro che hanno familiarità con il latino, in particolare in contesti come la Vulgata e i testi liturgici. Tuttavia, si fa notare che i principianti potrebbero trovarlo carente, in quanto non include molte parole di base ed espressioni idiomatiche. Alcuni utenti hanno anche sottolineato l'assenza di macron per segnare la lunghezza delle vocali e il numero limitato di voci nel lessico.

Vantaggi:

Il dizionario è ben rilegato, impaginato in modo chiaro e facile da leggere. Fornisce una buona copertura di parole per il latino ecclesiastico, rendendolo una risorsa pratica per la lettura della Vulgata latina e di altri testi religiosi. È considerato facile da usare da chi ha una conoscenza precedente del latino ed è descritto come un must per la preghiera dell'Ufficio. È anche noto per la sua qualità e presentazione fisica.

Svantaggi:

I principianti possono avere difficoltà a causa della mancanza di voci di base e di usi idiomatici. L'assenza di macron e le informazioni limitate sui verbi (come le parti principali e la valenza) sono state evidenziate come inconvenienti. Alcuni utenti hanno trovato il numero di voci insufficiente per una ricerca approfondita e il libro è specializzato, il che potrebbe non soddisfare le esigenze di chi studia il latino classico.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of Ecclesiastical Latin

Contenuto del libro:

Leo Stelten ha messo a frutto i suoi anni di esperienza nell'insegnamento del latino per compilare questo conciso libro di riferimento. Il “Dizionario di latino ecclesiastico” comprende circa 17.000 parole con i significati comuni dei termini latini presenti negli scritti della Chiesa.

Le voci riguardano la Scrittura, il Diritto Canonico, la Liturgia, il Vaticano II, i primi padri della Chiesa e i termini teologici. Questo volume si rivelerà una risorsa preziosa per gli studenti di teologia e per coloro che cercano di migliorare la propria conoscenza del latino ecclesiastico.

Un'appendice fornisce anche descrizioni delle strutture ecclesiastiche e spiega termini tecnici del diritto ecclesiastico. Il “Dizionario di latino ecclesiastico” è già stato ampiamente apprezzato per la sua utilità e indispensabilità sia in ambito accademico che ecclesiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565631311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario di latino ecclesiastico - Dictionary of Ecclesiastical Latin
Leo Stelten ha messo a frutto i suoi anni di esperienza nell'insegnamento del...
Dizionario di latino ecclesiastico - Dictionary of Ecclesiastical Latin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)