Dizionario delle lingue animali

Punteggio:   (3,7 su 5)

Dizionario delle lingue animali (Heidi Sopinka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Dizionario delle lingue animali di Heidi Sopinka racconta la storia di Ivory Frame, un'anziana artista e biologa che riflette sulla sua vita e sul suo lavoro, affrontando una sorprendente rivelazione sulla sua famiglia. La narrazione si sposta tra il presente e il passato di Ivory, nella Francia del periodo tra le due guerre, intrecciando i temi dell'amore, della perdita e della dedizione artistica nel perseguire il lavoro di una vita.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa poetica e bellissima che alcuni lettori trovano profondamente commovente e sorprendente. Molte recensioni lodano l'intricato sviluppo del personaggio di Ivory Frame e l'avvincente rappresentazione del suo percorso artistico e della sua dedizione al lavoro. L'esplorazione tematica dell'amore, del lutto e del rapporto tra arte e scienza risuona con diversi lettori e la struttura, che comprende saggi e riflessioni su diversi animali, è considerata creativa e coinvolgente.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che lo stile di scrittura è eccessivamente complesso o opaco, con conseguente confusione e difficoltà nel seguire la trama. La mancanza di una chiara attribuzione dei dialoghi e l'uso di una grammatica non convenzionale, come i frammenti di frase, sono citati come ostacoli alla comprensione. Inoltre, alcuni lettori non hanno trovato la narrazione coinvolgente o dal ritmo incalzante, descrivendola come lenta e contorta, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of Animal Languages

Contenuto del libro:

Un'evocazione emozionante, elegante e allo stesso tempo cruda, di una donna che si fa strada verso una vita creativa, ispirata alla storia dell'artista surrealista Leonora Carrington.

Concediamo agli uomini il diritto alla solitudine. Perché non possiamo fare lo stesso per le donne?

Nata in una famiglia benestante dell'Inghilterra settentrionale e mandata in collegio dalle suore, Ivory Frame si ribella. Fugge nella Parigi del periodo tra le due guerre, dove trova se stessa attraverso l'arte, e si ritrova nel gruppo più brillantemente bohémien: i surrealisti.

Divisa tra un'intensa storia d'amore con un pittore russo sposato e l'ambizione di creare, la vita di Ivory viene violentemente interrotta dalla Seconda Guerra Mondiale. Fugge dall'Europa, lasciandosi alle spalle i suoi amici, la sua arte e il suo amore.

Ormai ultranovantenne, Ivory lavora con sfida nel gelido nord alla sua ultima, grande opera - un vasto resoconto dei linguaggi animali - da sola, tranne che per il suo acuto assistente di ricerca, Skeet.

E poi arriva una notizia inaspettata dal passato: questa donna magnificamente fervida e complessa viene informata di avere un nipote, nonostante non abbia mai avuto un figlio suo ....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912854004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario delle lingue animali - Dictionary of Animal Languages
Un'evocazione emozionante, elegante e allo stesso tempo cruda, di una donna che si fa strada...
Dizionario delle lingue animali - Dictionary of Animal Languages
Utopia
Gli uomini possono fare della cattiva arte. Non c'è una taglia sulla loro testa per averlo fatto... Nulla per gli uomini è predeterminato, tranne la possibilità di avere un grande...
Utopia
Utopia
Va bene che gli uomini facciano della cattiva arte. Non c'è una taglia sulla loro testa per averlo fatto... Niente per gli uomini è predeterminato, tranne la possibilità di avere un...
Utopia
Dizionario delle lingue animali - Dictionary of Animal Languages
Un'evocazione emozionante, elegante e allo stesso tempo cruda, di una donna che si fa strada...
Dizionario delle lingue animali - Dictionary of Animal Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)