Dizionario dell'ebraico classico riveduto. III. Zayin-Teth.

Dizionario dell'ebraico classico riveduto. III. Zayin-Teth. (Ja Clines David)

Titolo originale:

The Dictionary of Classical Hebrew Revised. III. Zayin-Teth.

Contenuto del libro:

Il terzo volume del Dizionario di ebraico classico rivisto, Zayin-Teth, arriva 27 anni dopo la pubblicazione del corrispondente volume della prima edizione (DCH) nel 1996. Il lettore troverà in questo volume circa il 32% di parole (lemmi) in più rispetto al terzo volume originale, per un totale del 40% di materiale in più, che consiste in molte migliaia di aggiunte e correzioni, riferimenti alla moltitudine di testi e iscrizioni dei Rotoli del Mar Morto pubblicati dal 1996 e una Bibliografia molto ampliata.

Originariamente si prevedeva che i nove volumi del DCHR sarebbero stati pubblicati a intervalli di circa un anno, dopo il primo volume nell'agosto 2018. Dopo il secondo volume, nel 2019, c'è stata una pausa fino ad oggi. Dal 2019 al 2022 David J. A. Clines, prima della sua ultima malattia e della morte:

⬤ ha portato a termine ogni compito editoriale necessario per i futuri volumi.

⬤ ha supervisionato la preparazione e la raccolta della maggior parte dei materiali.

⬤ e ha fornito i mezzi con cui il ricercatore associato del progetto, David Stec, ha potuto portare a termine i restanti volumi tra il 2023 e il 2028.

David Clines ha scritto la Prefazione di questo volume e David Stec ha completato tutto il lavoro in sospeso, compresa la collazione finale dei set di sinonimi..

Una volta completato, il DCHR conterrà più di 6.420 parole ebraiche non presenti nel BDB e farà riferimento a molti testi pubblicati di recente, tra cui 540 rotoli del Mar Morto e 4.000 iscrizioni ebraiche antiche. Le novità del DCHR includono: una notazione di 4.285 byform (parole con lo stesso significato e forma simile) identificate per la prima volta.

717 nomi verbali (nomi derivati da un verbo) con articoli propri (non presenti in precedenza nei lessici ebraici), 345 verbi denominativi (verbi derivati da un nome) e il campo semantico a cui ogni parola appartiene (una caratteristica totalmente nuova per i dizionari ebraici).

I dati sui sinonimi sono stati notevolmente ampliati e sono state inserite parole di prestito da altre lingue. Gli articoli sui nomi personali riportano (per la prima volta) tutte le forme brevi, le forme lunghe e le forme alternative di ogni nome, la Bibliografia è stata aggiornata e ampliata e sono state annotate 35.000 emendazioni di testi biblici.

Ogni occorrenza di ogni parola nell'ebraico classico è annotata. Sono elencati tutti i soggetti e gli oggetti dei verbi, i verbi usati con ogni nome e tutti i nomi usati in relazione costruttiva (genitivo) con un altro nome. Come nel DCH, ogni parola ebraica del Dizionario rivisto (ad eccezione delle forme varianti di una parola, delle forme secondarie e delle sezioni sui sinonimi) è seguita immediatamente da una traduzione in inglese, in modo che il Dizionario possa essere facilmente compreso da una persona che ha poco o nulla a che fare con l'ebraico.

Tra le risorse che sono state esaminate per il presente volume vi sono:

⬤ studi filologici sulle parole ebraiche, come Aitken sulle benedizioni e le maledizioni, Koller sugli utensili e Peters sulla cucina.

⬤ manuali sulle parole di prestito da altre lingue, come Noonan sulle parole non semitiche, Mankowski sull'accadico e Muchiki sulle parole di prestito egiziane.

⬤ trattamenti di realia come Borowski sull'agricoltura e gli animali, Musselman sulle piante e Wiggins sul tempo.

⬤ collezioni di iscrizioni come il secondo volume di Davies sulle iscrizioni ebraiche, Lifschits e Vanderhooft sulle impronte dei francobolli di Yehud e Deutsch sulle bolle ebraiche e sull'epigrafia del periodo biblico.

La Bibliografia stessa, con oltre 4.000 voci, una media di 30 voci - semplicemente sulle parole che iniziano da Zayin a Teth - per ciascuno degli ultimi 120 anni, testimonia la vitalità della ricerca sulla lingua ebraica classica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario dell'ebraico classico riveduto. III. Zayin-Teth. - The Dictionary of Classical Hebrew...
Il terzo volume del Dizionario di ebraico classico...
Dizionario dell'ebraico classico riveduto. III. Zayin-Teth. - The Dictionary of Classical Hebrew Revised. III. Zayin-Teth.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)