Dizionario dell'Antico Testamento: Profeti: Un compendio di studi biblici contemporanei

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dizionario dell'Antico Testamento: Profeti: Un compendio di studi biblici contemporanei (Gordon McConville)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa e scientifica sui profeti dell'Antico Testamento, apprezzata per gli ampi articoli scritti dai maggiori esperti di teologia. È particolarmente utile per gli studenti, i pastori e tutti coloro che cercano una comprensione più approfondita degli argomenti biblici, anche se è noto per il suo prezzo elevato e per alcuni problemi di leggibilità e formattazione, soprattutto nelle versioni digitali.

Vantaggi:

Copertura completa dei profeti e dei temi dell'Antico Testamento.

Svantaggi:

Articoli scritti da importanti studiosi con ampie bibliografie.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of the Old Testament: Prophets: A Compendium of Contemporary Biblical Scholarship

Contenuto del libro:

Gli scritti dei profeti costituiscono oltre un quarto dell'Antico Testamento. Ma forse nessun'altra parte dell'Antico Testamento è più fraintesa dai lettori di oggi.

Per alcuni, la profezia evoca enigmi annodati, oracoli opachi e terrificanti visioni del futuro. Per altri, invece, suscita l'aspettativa di un futuro tracciato da ricostruire a partire da testi disparati. Eppure i profeti hanno impresso nel linguaggio della fede e dell'immaginazione alcune delle più sublimi visioni del futuro: nazioni che si dirigono verso Sion, un leone che giace con un agnello e alberi dai frutti infiniti sulle rive di un fiume che scorre.

Potremmo considerare i profeti come i registi del dramma della redenzione di Israele. Traendo ispirazione dagli atti passati di quel dramma e invocando parole fresche dal suo autore divino, questi profeti parlano un linguaggio di poesia raffinata, le loro parole e immagini catturano l'orecchio e detonano nella mente. Infatti, quando Yahweh ruggisce da Sion e tuona da Gerusalemme, i pascoli dei pastori si inaridiscono, la cresta del Carmelo appassisce e la parola profetica si abbatte su coloro che vendono i bisognosi per un paio di sandali.

Il Dizionario dell'Antico Testamento: Profeti è l'unico libro di riferimento del suo genere. Non solo si concentra esclusivamente sui libri profetici.

Il Dizionario non solo si concentra esclusivamente sui libri profetici, ma ne analizza anche l'immaginario: montagne e deserto, flora e fauna, tempio e Sion. Ci traccia una mappa e ci guida attraverso temi come l'alleanza e la legge, l'esilio e la liberazione, il perdono e il pentimento e il Giorno del Signore. Qui la natura della profezia viene ricercata nelle sue dimensioni sociali, storiche, letterarie e psicologiche, nonché nella sua diffusione sincronica di legami e associazioni testuali. La formazione dei libri profetici nella loro raccolta canonica, compreso il Libro dei Dodici, viene esplorata e valutata per il suo significato. Anche gli approcci contemporanei, come la critica canonica, l'analisi delle conversazioni, la critica redazionale, l'interpretazione femminista, gli approcci letterari e la critica retorica, vengono riassunti e valutati. Anche la vita ultraterrena di questi grandi testi viene esplorata in articoli sulla storia dell'interpretazione e sul loro impatto nel Nuovo Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844745814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:1000

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario dell'Antico Testamento: Profeti: Un compendio di studi biblici contemporanei - Dictionary...
Gli scritti dei profeti costituiscono oltre un...
Dizionario dell'Antico Testamento: Profeti: Un compendio di studi biblici contemporanei - Dictionary of the Old Testament: Prophets: A Compendium of Contemporary Biblical Scholarship
Deuteronomio: Introduzione e commento - Deuteronomy: An Introduction and Commentary
In questo eccezionale commento J. G. McConville offre...
Deuteronomio: Introduzione e commento - Deuteronomy: An Introduction and Commentary
La grazia alla fine: Uno studio di teologia deuteronomica - Grace in the End: A Study in...
Il libro del Deuteronomio è uno dei grandi documenti...
La grazia alla fine: Uno studio di teologia deuteronomica - Grace in the End: A Study in Deuteronomic Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)