Dizionario dei simboli: Edizione riveduta e ampliata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dizionario dei simboli: Edizione riveduta e ampliata (Eduardo Cirlot Juan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti, con alcuni utenti che ne lodano le intuizioni e altri che ne criticano la mancanza di illustrazioni e di chiarezza nella scrittura.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come affascinante, illuminante e ricco di significato. Fornisce definizioni sintetiche e obiettive ed è considerato prezioso da chi è interessato ai simboli e alla mitologia.

Svantaggi:

I critici sottolineano lo stile di scrittura ondivago, la mancanza di illustrazioni e la sensazione di essere fuorviati dal titolo “dizionario dei simboli”, poiché contiene per lo più testo senza rappresentazioni visive.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dictionary of Symbols: Revised and Expanded Edition

Contenuto del libro:

Un'enciclopedia classica dei simboli del polimico catalano Joan Cirlot che illumina i fondamenti simbolici del mito, della psicologia moderna, della letteratura e dell'arte.A partire dagli Egizi, nessuna forma di apprendimento è stata più vitale per il mondo antico della conoscenza dei simboli, e non è stata meno importante per le civiltà dell'Oriente, fino ai tempi moderni.

In Occidente, la riflessione sui simboli ha plasmato la grande arte del Medioevo e, in larga misura, i nuovi sviluppi del Rinascimento e del Barocco, prima di acquisire una nuova importanza con la scoperta dell'"inconscio" nel XX secolo. Il Dizionario dei simboli del poeta e critico d'arte Juan Eduardo Cirlot, pubblicato per la prima volta nel 1958 e presto tradotto in inglese, si è rivelato una risorsa indispensabile e infinitamente stimolante per studiosi e studenti di settori che vanno dall'arte alla letteratura, dalla psicologia alla filosofia.

Che si parli della natura del Mandala, delle dimensioni simboliche della mucca, dell'airone, dell'ippopotamo o del pianeta Saturno, il libro di Cirlot è una fonte impareggiabile di informazioni, istruzioni, ispirazione e semplice piacere. Questa nuova edizione ampliata del Dizionario include nuove voci e un epilogo della figlia di Cirlot, Victoria, che parla della poesia e del lavoro del padre come critico d'arte e del suo stretto legame con il Surrealismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681371979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario dei simboli: Edizione riveduta e ampliata - A Dictionary of Symbols: Revised and Expanded...
Un'enciclopedia classica dei simboli del polimico...
Dizionario dei simboli: Edizione riveduta e ampliata - A Dictionary of Symbols: Revised and Expanded Edition
Dizionario dei simboli - A Dictionary Of Symbols
Il Dizionario dei simboli di Juan Eduardo Cirlot è una guida completa ai significati e alle interpretazioni...
Dizionario dei simboli - A Dictionary Of Symbols

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)