Dizionario dei nomi di luogo dell'Iowa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dizionario dei nomi di luogo dell'Iowa (Tom Savage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come il Dictionary of Iowa Place-Names sia una risorsa preziosa per conoscere le origini dei nomi delle città dell'Iowa, insieme a brevi storie di questi luoghi. Sebbene offra un'ampia copertura delle città e delle contee attive, il libro manca di alcune città fantasma e dei cambiamenti di nome.

Vantaggi:

Copertura completa di tutte le 99 contee e città attive dell'Iowa
fornisce brevi spiegazioni sulle origini dei nomi
include un interessante contesto storico
utile per i collezionisti e per chi è interessato alla storia e al folklore dell'Iowa
lettura piacevole.

Svantaggi:

Mancano alcune città esaurite o fantasma; alcuni cambi di nome e città incorporate non sono inclusi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dictionary of Iowa Place-Names

Contenuto del libro:

Lourdes e Churchtown, Woden e Clio, Emerson e Sigourney, Tripoli e Waterloo, Prairie City e Prairieburg, Tama e Swedesburg, What Cheer e Coin. I toponimi dell'Iowa riflettono le religioni, i miti, le culture, le famiglie, gli eroi, i capricci e gli errori ortografici degli abitanti dello Stato degli Hawkeye. Tom Savage ha trascorso quattro anni in contatto con bibliotecari, funzionari della città e della contea e storici locali, leggendo gli archivi dei giornali ed esplorando i siti web locali nel tentativo di scoprire perché queste comunità hanno ricevuto i loro nomi particolari, quando sono state fondate e quando sono state incorporate.

Savage include informazioni sui toponimi di tutte le 1.188 comunità incorporate e non incorporate dell'Iowa che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti: venticinque o più residenti; un'attività commerciale al dettaglio; una celebrazione o un festival annuale; una scuola, una chiesa o un cimitero; un edificio iscritto nel Registro nazionale dei luoghi storici; un ufficio postale con codice postale; o un'associazione con un sito ricreativo pubblico. Se il nome di una città è cambiato nel corso degli anni, fornisce informazioni su ciascun nome; se la provenienza di un nome non è chiara, fornisce possibili spiegazioni. L'autore include anche informazioni sul nome dello Stato e su ciascuna delle sue novantanove contee, oltre a un elenco di città fantasma. Le voci spaziano dalle contee di Adair a Wright e dalle città di Abingdon a Zwingle; dalla più antica città dell'Iowa, Dubuque, nata come campo minerario nel 1780 e costituita nel 1841, alla più recente, Maharishi Vedic City, costituita nel 2001.

L'immaginazione e le esperienze dei suoi cittadini hanno giocato un ruolo nella denominazione delle comunità dello Iowa, così come le speranze dell'enorme flusso di immigrati che si stabilirono nello Stato nel 1800. Il dizionario dei nomi dei luoghi di Tom Savage fornisce un interessante sfondo genealogico e storico alla mappa odierna dell'Iowa.

Una delle bellezze dell'Iowa è che viaggiando attraverso lo Stato si viene a contatto con tanti nomi meravigliosi, alcuni dei quali possono essere compresi immediatamente, mentre altri richiedono un po' di indagine. Come il poeta Stephen Vincent Benet, ci siamo innamorati dei nomi americani. Fanno parte della nostra anima, siano essi nomi di famiglia, di città o di artefatti. Ci identifichiamo con loro e siamo identificati con loro, e non possiamo vivere senza. Questo libro ci aiuterà a conoscerli meglio e a integrarli nel nostro essere. dalla prefazione di Loren N. Horton.

Primghar, Contea di O Brien. Primghar fu fondata da W. C. Green e James Roberts l'8 novembre 1872. Il nome della città deriva dalle iniziali degli otto uomini che hanno contribuito al suo sviluppo. Una breve poesia ricorda gli uomini e i loro nomi:

Pumphrey, il tesoriere, pianta il primo chiodo;

Roberts, il donatore, si mette subito sulle sue tracce;

Inman inserisce furbescamente la sua prima lettera;

McCormack aggiunge la M, che fa la Prim completa;

Green, pensando alla spesa, dà loro la G;

Hayes gli lascia una H, senza chiedere un compenso;

Albright, il burlone, con le sue battute tutte alla pari;

Rerick si porta dietro e corona tutto Primghar.

Primghar è stata costituita il 15 febbraio 1888. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587295317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario dei nomi di luogo dell'Iowa - A Dictionary of Iowa Place-Names
Lourdes e Churchtown, Woden e Clio, Emerson e Sigourney, Tripoli e Waterloo, Prairie...
Dizionario dei nomi di luogo dell'Iowa - A Dictionary of Iowa Place-Names

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)