Dizionario dei feldmarescialli dell'esercito britannico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dizionario dei feldmarescialli dell'esercito britannico (A. Heathcote T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I feldmarescialli britannici” è un prezioso riferimento per chi è interessato alla storia militare britannica, che fornisce profili dettagliati degli alti ufficiali dell'esercito britannico.

Vantaggi:

Le voci sono ben documentate, le appendici utili, l'ampia bibliografia, i feldmarescialli onorari e quelli effettivi e gli interessanti approfondimenti sulle carriere militari.

Svantaggi:

Alcune voci possono essere brevi, con profili che vanno da una a cinque pagine, il che potrebbe non soddisfare tutti i lettori che cercano informazioni più approfondite.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of Field Marshals of the British Army

Contenuto del libro:

È discutibile se dalla sospensione - o dall'effettiva abolizione - del grado di Feldmaresciallo si possa trarre qualche vantaggio o beneficio. Ciò che è certo, tuttavia, è che l'idea del dottor Tony Heathcote di compilare un dizionario biografico definitivo dei detentori di questo illustre grado dalla sua introduzione da parte di Giorgio II nel 1736, è opportuna e ispirata.

I lettori che si aspettano un'arida recita di nudi fatti e statistiche rimarranno delusi. Si tratta di un'opera di consultazione, ma l'autore, grazie alla sua profonda conoscenza, ha creato anche un commento accorto e molto leggibile.

Come osserva il generale Sir Charles Guthrie (il primo soldato a cui fu negata la promozione a Feldmaresciallo dopo la nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa) nella sua prefazione, questo libro abbraccia la storia dell'esercito britannico negli ultimi 250-300 anni. Non copre solo le carriere di individui chiave, ma fornisce una comprensione del loro contributo ai successi e ai fallimenti del nostro passato militare. La diversità delle personalità, che hanno in comune solo l'onore di indossare l'ambita bacchetta incrociata, è affascinante. Accanto ai nomi familiari dei grandi strateghi e degli illustri condottieri, si trovano figure poco conosciute e dimenticate, che hanno ottenuto il loro esaltato rango per fortuna, per caso di nascita o per un gesto diplomatico.

The British Field Marshals merita un posto sulla libreria di qualsiasi storico militare, ma è probabile che non si trovi sul suo comodino. Sia che il grado venga resuscitato o meno, come è accaduto in passato e come molti sperano che accada di nuovo, questo libro delizioso e utile rimarrà la guida autorevole a tutti coloro che hanno ricoperto il più alto grado militare dell'esercito britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848848818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Balochistan, gli inglesi e il Grande Gioco: La lotta per il passo di Bolan, Porta dell'India -...
Il Grande Gioco per l'Asia Centrale portò al...
Il Balochistan, gli inglesi e il Grande Gioco: La lotta per il passo di Bolan, Porta dell'India - Balochistan, the British and the Great Game: The Struggle for the Bolan Pass, Gateway to India
Dizionario dei feldmarescialli dell'esercito britannico - Dictionary of Field Marshals of the...
È discutibile se dalla sospensione - o...
Dizionario dei feldmarescialli dell'esercito britannico - Dictionary of Field Marshals of the British Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)