Dizionario dei concetti e della società indoeuropea

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dizionario dei concetti e della società indoeuropea (mile Benveniste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della terminologia greca e latina, che lo rende essenziale per poeti, filosofi e psicoanalisti. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Un riferimento straordinario ed essenziale per poeti, filosofi e psicoanalisti. Esplorazione completa dei termini greci e latini con risultati perspicaci della ricerca etimologica.

Svantaggi:

Ricevuto in cattive condizioni, con conseguente restituzione da parte di alcuni utenti. Traduzione del titolo fuorviante, in quanto non si tratta di un dizionario tradizionale ma di un'esplorazione tematica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of Indo-European Concepts and Society

Contenuto del libro:

Fin dalla sua pubblicazione nel 1969, il Vocabulaire di Émile Benveniste - qui con una nuova introduzione di Giorgio Agamben - è stato il riferimento classico per tracciare la genealogia istituzionale e concettuale dei mondi socioculturali del dono, del contratto, del sacrificio, dell'ospitalità, dell'autorità, della libertà, dell'economia antica e della parentela.

Una storia completa e comparata delle parole con analisi delle loro genealogie e strutture di significazione trascurate - e questo attraverso un viaggio magistrale attraverso le lingue germaniche, romanze, indo-iraniche, latine e greche - il dizionario di Benveniste è una lettura obbligata per antropologi, linguisti, teorici della letteratura, classicisti e filosofi. Questo libro ha ispirato un gran numero di pensatori, tra cui Roland Barthes, Claude Lévi-Strauss, Pierre Bourdieu, Jacques Derrida, Umberto Eco, Giorgio Agamben, François Jullien e molti altri.

In questo nuovo volume, il capolavoro di Benveniste sullo studio del linguaggio e della società trova nuova vita per una nuova generazione di studiosi. Mentre le fiction politiche continuano a separare e a reificare le differenze tra le società europee, mediorientali e dell'Asia meridionale, Benveniste ci ricorda quanto siano storicamente profonde le loro interconnessioni e che comprendere il modo in cui le nostre istituzioni sono evocate attraverso le parole che le descrivono è più che mai necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986132599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:594

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ultime lezioni: Collge de France 1968 e 1969 - Last Lectures: Collge de France 1968 and...
Le lezioni di Benveniste hanno esercitato...
Ultime lezioni: Collge de France 1968 e 1969 - Last Lectures: Collge de France 1968 and 1969
Dizionario dei concetti e della società indoeuropea - Dictionary of Indo-European Concepts and...
Fin dalla sua pubblicazione nel 1969, il Vocabulaire di...
Dizionario dei concetti e della società indoeuropea - Dictionary of Indo-European Concepts and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)