Dizionario degli utensili per la lavorazione del legno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dizionario degli utensili per la lavorazione del legno (A. Salaman R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento molto apprezzato per gli utensili manuali, apprezzato per la ricerca approfondita, il contenuto informativo e le ampie illustrazioni. Sebbene sia considerato prezioso da molti, alcuni utenti criticano la qualità della stampa e la mancanza di istruzioni pratiche per l'uso. Nel complesso, si tratta di una risorsa eccellente per i falegnami e gli appassionati di utensili.

Vantaggi:

Ampie informazioni sugli utensili manuali, descrizioni ben studiate e informative, buone illustrazioni, ottimo rapporto qualità/prezzo, utile sia come riferimento che come lettura piacevole, importante contesto storico, bibliografia di supporto.

Svantaggi:

Qualità di stampa mediocre, con immagini sbiadite e testo poco nitido, numerazione delle pagine incoerente, mancanza di istruzioni pratiche per l'uso, alcuni preferirebbero una maggiore attenzione all'uso piuttosto che ai produttori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictionary of Woodworking Tools

Contenuto del libro:

Dalla sua prima pubblicazione nel 1975, il Dizionario degli attrezzi per la lavorazione del legno di R.

A. Salaman è stato riconosciuto come un'opera di riferimento definitiva e pionieristica, di valore ineguagliabile per artigiani, collezionisti, antiquari e tutti coloro che sono interessati al tema degli attrezzi per la lavorazione del legno e al loro utilizzo.

Il suo ricco linguaggio descrive e spiega gli strumenti non solo dei mestieri più ovvi (come l'ebanista, il seggiolaio, il falegname, il carrozziere, il bottaio, il maestro d'ascia, il piallatore, il carrellista e il costruttore di strumenti), ma anche dei mestieri meno ovvi, come il fabbricante di scope e spazzole, l'abbattitore di alberi, il fabbricante di cerchi, il tappezziere, il modista, il costruttore di bare e il costruttore di finestre. La presente edizione è un sostanziale ampliamento dell'opera originale, rivista e aggiornata da Philip Walker, egli stesso autorevole storico-collezionista di utensili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781879335790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario degli attrezzi per la lavorazione del cuoio, 1700-1950 circa, e degli attrezzi dei...
Una ristampa del classico riferimento di Salaman,...
Dizionario degli attrezzi per la lavorazione del cuoio, 1700-1950 circa, e degli attrezzi dei mestieri affini - Dictionary of Leather-Working Tools, c.1700-1950 and the Tools of Allied Trades
Dizionario degli utensili per la lavorazione del legno - Dictionary of Woodworking Tools
Dalla sua prima pubblicazione nel 1975, il Dizionario degli...
Dizionario degli utensili per la lavorazione del legno - Dictionary of Woodworking Tools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)