Dizionario degli esplosivi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Dizionario degli esplosivi (Arthur Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dictionary Of Explosives

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE: È da una generazione che non viene pubblicato un dizionario degli esplosivi e, nel frattempo, sono stati introdotti molti nuovi esplosivi. Si spera quindi che questo piccolo volume, che fornisce informazioni concise su questi materiali speciali, possa risultare utile a coloro che devono occuparsene. Nel Dizionario degli esplosivi di Cundill e Thomsons, pubblicato nel 1895, sono riportati molti nomi di inventori e di miscele che erano state proposte ma che non sono mai state utilizzate a livello commerciale, né è probabile che lo siano. Poiché gli esplosivi moderni erano allora agli albori, era senza dubbio saggio inserire tutte le informazioni disponibili, indipendentemente dal fatto che fossero importanti o meno, ma oggi mi sembra più opportuno restringere il campo di applicazione del dizionario in modo da mantenerne le dimensioni entro limiti moderati. Di conseguenza, vengono trattati praticamente solo gli esplosivi con nomi speciali o proprietari. Per le informazioni relative alle sostanze chimiche, come i nitrotolueni e altri composti nitrosi, si rimanda ai libri di testo sugli esplosivi e sulla chimica. Tuttavia, è possibile spendere qualche parola sulle nitrocellulose. Queste si ottengono trattando la cellulosa con una miscela di acido nitrico e solforico e purificando poi il prodotto con un lavaggio accurato con acqua calda.

La varietà di cellulosa più utilizzata a questo scopo è il cotone e il prodotto che se ne ricava è spesso chiamato nitrocotone, di cui tre varietà speciali sono il cotone al collodio, il pirocollodio e il cotone da sparo. L'unica altra forma di cellulosa che viene nitrata su scala commerciale è la cellulosa chimica ottenuta dal trattamento del legno o della paglia. La cellulosa di legno nitrata è stata a lungo utilizzata per la produzione di polveri senza fumo per fucili da caccia e durante la guerra i tedeschi ne hanno ricavato polveri per armi da fuoco a canna rigata. Non è stato risparmiato alcuno sforzo per rendere il dizionario completo e accurato, ma è inevitabile che vi siano omissioni ed errori, soprattutto per quanto riguarda gli esplosivi dei Paesi stranieri. L'autore sarà grato per qualsiasi informazione aggiuntiva che gli verrà inviata. Gli esplosivi possono essere classificati in vari modi, a seconda dello scopo della classificazione, ma la grande maggioranza di essi rientra naturalmente in due divisioni principali: propellenti e alti esplosivi. I propellenti esplodono in modo relativamente lento e vengono utilizzati per spingere i proiettili delle armi da fuoco. Gli alti esplosivi hanno un'azione molto più rapida e sono usati per far esplodere e frantumare. I propellenti sono di due tipi, a seconda che siano destinati all'uso nelle armi da fuoco a pallini o a canna rigata.

Quelle per fucili a pallini bruciano più rapidamente di quelle per le seconde, ma entrambe contengono praticamente sempre una percentuale considerevole di nitrocellulosa, gelatinizzata per mezzo di solventi come l'acetone o l'alcool eterico, a seconda che sia ad alta o bassa nitrazione. Alcune contengono anche nitroglicerina e sono chiamate polveri di nitroglicerina, mentre quelle che non contengono questa sostanza sono chiamate polveri di nitrocellulosa. Molte polveri contengono anche altri ingredienti, come si può vedere dalle composizioni riportate in questo dizionario. Tra gli alti esplosivi, una classe importante è quella utilizzata per la carica di granate e bombe. Di norma, ma non necessariamente, non si tratta degli stessi esplosivi utilizzati per le operazioni minerarie e per altri scopi generali di brillamento. Un'altra classe importante è quella degli esplosivi per miniere di carbone, che sono progettati per dare solo una fiamma breve e relativamente fredda, in modo da diminuire il pericolo di incendi e polvere di carbone. Quasi la metà degli esplosivi presenti in questo dizionario sono esplosivi da miniera. Il motivo di questo numero elevato è che non è ancora stata raggiunta una definizione definitiva degli esplosivi migliori e più sicuri da utilizzare nelle miniere di carbone...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443732314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario degli esplosivi - Dictionary Of Explosives
INTRODUZIONE: È da una generazione che non viene pubblicato un dizionario degli esplosivi e, nel frattempo, sono...
Dizionario degli esplosivi - Dictionary Of Explosives
Esplosivi: La loro fabbricazione, le loro proprietà, i loro test e la loro storia - Explosives:...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Esplosivi: La loro fabbricazione, le loro proprietà, i loro test e la loro storia - Explosives: Their Manufacture, Properties, Tests And History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)