Dizionario annotato dei Sumeri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dizionario annotato dei Sumeri (E. Cohen Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale per chi studia la lingua sumera, notando la ricerca approfondita e gli esempi pratici. Gli utenti ne apprezzano la qualità e suggeriscono miglioramenti per le edizioni future.

Vantaggi:

Riferimento completo e ben studiato, stampa di buona qualità, essenziale per chi studia seriamente il sumero, integra gli scritti storici.

Svantaggi:

Gli utenti suggeriscono l'aggiunta di un dizionario dei caratteri cuneiformi e di versioni fotografiche delle iscrizioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Annotated Sumerian Dictionary

Contenuto del libro:

Il sumero è stata la prima lingua ad essere messa per iscritto (circa 3200-3100 a.C.) ed è la lingua per la quale è stata originariamente sviluppata la scrittura cuneiforme. Anche dopo essere stato soppiantato dall'accadico come lingua parlata principale nell'antica Mesopotamia, il sumero continuò a essere usato come lingua scritta per gli studiosi fino alla fine del primo millennio a.C.. Questo volume presenta il primo lessico scientifico completo in lingua inglese del sumero.

Questo dizionario copre tutte le sfumature di significato dei termini sumeri presenti nelle iscrizioni storiche e nei testi letterari, amministrativi e lessicali datati dal 2500 a.C. circa al I secolo a.C.. Le voci sono organizzate per trascrizione e sono accompagnate dalla traslitterazione e dalla traduzione dei passaggi in cui il termine ricorre e, se del caso, da una discussione sul trattamento della parola in altre pubblicazioni. Le voci principali riuniscono tutte le parti del discorso e le forme composte del termine sumerico e presentano ogni parte del discorso singolarmente. Per le attestazioni lessicali di una parola vengono elencati tutti i possibili equivalenti accadici e le varianti sillabiche, mentre per i passi letterari ed economici viene fornito un campione significativo di occorrenze. Le voci di omonimi con ortografie diverse e di parole non correlate con la stessa ortografia sono raggruppate insieme, a ciascuna delle quali è assegnato un identificatore unico, e il dizionario tratta il fonema /dr/ come una consonante separata.

Scritto da uno dei maggiori studiosi del settore, An Annotated Sumerian Dictionary è un riferimento essenziale per sumerologi e assiriologi e un aiuto pratico per gli studenti di culture antiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646021963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:1580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festival e calendari del Vicino Oriente antico - Festivals and Calendars of the Ancient Near...
Indaga sui numerosi calendari cultuali utilizzati nel...
Festival e calendari del Vicino Oriente antico - Festivals and Calendars of the Ancient Near East
Dizionario annotato dei Sumeri - An Annotated Sumerian Dictionary
Il sumero è stata la prima lingua ad essere messa per iscritto (circa 3200-3100 a.C.) ed è la...
Dizionario annotato dei Sumeri - An Annotated Sumerian Dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)