Dixie Heretic: L'odissea per i diritti civili di Renwick C. Kennedy

Dixie Heretic: L'odissea per i diritti civili di Renwick C. Kennedy (Tennant McWilliams)

Titolo originale:

Dixie Heretic: The Civil Rights Odyssey of Renwick C. Kennedy

Contenuto del libro:

Una biografia della vita e dei tempi del ministro e riformatore sociale Renwick C. Kennedy.

Basato su circa 5.000 lettere, sei decenni di scritti quotidiani e ampie interviste, Dixie Heretic: The Civil Rights Odyssey of Renwick C. Kennedy offre una biografia della vita e dei tempi del ministro della Black Belt dell'Alabama, Renwick C. Kennedy (1900-1985). Tennant McWilliams racconta senza mezzi termini i tortuosi sforzi di Kennedy per rendere i suoi fedeli e gli altri bianchi del sud "cristiani migliori".

Kennedy proveniva dall'"upcountry" della Carolina del Sud, un luogo ricco di presbiteriani riformati associati scozzesi-irlandesi - persone che sostengono l'infallibilità biblica, la pietà e la salvezza individuale. Nel 1927, dopo una formazione teologica a Princeton che gli cambiò la vita, si trasferì a Camden, in Alabama, sede della contea di Wilcox. Lì si convinse che Dio aveva un mandato per lui: cambiare il conservatorismo "mezzo cristiano" e i comportamenti razziali, spesso violenti, che lo circondavano. Come protestante neo-ortodosso, Kennedy non ha mai rifiutato un approccio letterale alla Bibbia. Tuttavia, a partire dal Vangelo sociale "pienamente cristiano", esortava a cambiare il comportamento razziale. Alla fine questo lo portò a pubblicare racconti e saggi conflittuali su Christian Century e New Republic, la maggior parte dei quali ambientati nella fittizia "Contea di Yaupon".

Durante la Seconda guerra mondiale, Kennedy prestò servizio come cappellano presso il famoso 102° ospedale di evacuazione. Tornò a casa sperando che la vittoria degli Alleati avrebbe spronato gli americani a combattere la segregazione razziale proprio come avevano combattuto il fascismo razziale in Europa. Il movimento dixiecratico del 1948 infranse queste speranze, trasformando in cinismo gran parte del suo ottimismo neo-ortodosso. La sua speranza trovò una fugace rinascita nel movimento per i diritti civili e Kennedy guidò tranquillamente la desegregazione dell'Università di Troy, dove era amministratore. Ma gli assassinii dell'epoca, insieme a George Wallace e all'ascesa dei repubblicani bianchi del Sud, lo riportarono regolarmente alle speranze frustrate del 1948 e favorirono un pessimismo sui cuori veramente cambiati che si portò nella tomba nel 1985.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dixie Heretic: L'odissea per i diritti civili di Renwick C. Kennedy - Dixie Heretic: The Civil...
Una biografia della vita e dei tempi del ministro...
Dixie Heretic: L'odissea per i diritti civili di Renwick C. Kennedy - Dixie Heretic: The Civil Rights Odyssey of Renwick C. Kennedy
Dixie Heretic: L'odissea dei diritti civili di Renwick C. Kennedy - Dixie Heretic: The Civil Rights...
Una biografia della vita e dei tempi del ministro...
Dixie Heretic: L'odissea dei diritti civili di Renwick C. Kennedy - Dixie Heretic: The Civil Rights Odyssey of Renwick C. Kennedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)