Punteggio:
Full Disclosure è un romanzo YA potente e sentito che ha come protagonista Simone, un'adolescente affetta da HIV. Il libro affronta temi importanti come l'amore, l'amicizia, la sessualità e le difficoltà di essere una persona di colore con una malattia cronica. Il viaggio della protagonista comprende la regia di una recita scolastica, la gestione delle relazioni e il confronto con i pregiudizi e le sfide derivanti dalla sua condizione di sieropositività. La storia bilancia la serietà con l'umorismo, rendendola una lettura coinvolgente per chi è interessato a temi diversi e contemporanei.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben scritta e sentita.
⬤ Protagonista forte, relazionabile e multidimensionale.
⬤ Rappresentazione positiva di personaggi e temi LGBTQ+.
⬤ Trama coinvolgente che bilancia argomenti seri con l'umorismo.
⬤ Approfondimenti educativi sulla convivenza con l'HIV e la sessualità.
⬤ Personaggi e situazioni diverse che arricchiscono la storia.
⬤ Lettura veloce e piacevole che si rivolge ai giovani adulti e agli amanti del teatro.
⬤ Alcune discussioni sulla sessualità e sull'HIV possono sembrare semplicistiche o ingenue per il pubblico a cui sono destinate.
⬤ Alcuni punti della trama potrebbero essere percepiti come irrealistici o artificiosi.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare l'esplorazione di alcuni argomenti complessi poco approfondita.
⬤ Sentimenti contrastanti sulla trattazione di argomenti elementari, che per alcuni potrebbero sminuire l'esperienza complessiva.
(basato su 76 recensioni dei lettori)
Full Disclosure
Una storia incredibilmente onesta, che apre gli occhi e fa riflettere i lettori". --Angie Thomas, autrice di The Hate U Give e On the Come Up, bestseller del New York Times.
"Romantico, divertente, pieno di speranza e senza peli sulla lingua". --Becky Albertalli, autrice del bestseller del New York Times "Simon Vs. The Homosapiens Agenda".
La storia edificante di un'adolescente sieropositiva che si innamora e impara a vivere la sua verità.
Simone Garcia-Hampton ricomincia da capo in una nuova scuola, e questa volta le cose saranno diverse. Si sta facendo dei veri amici, si sta facendo un nome come studentessa direttrice di Rent e si sta impegnando per Miles, il ragazzo che la fa sciogliere ogni volta che entra in una stanza. L'ultima cosa che vuole è che si sappia che è sieropositiva, perché l'ultima volta... beh, l'ultima volta le cose sono andate male.
Tenere sotto controllo la sua carica virale è facile, ma tenere nascosta la sua diagnosi non è altrettanto semplice. Quando Simone e Miles iniziano a uscire sul serio - timidi baci che diventano molto di più - lei prova un'inquietudine che va oltre le farfalle. Sa di dovergli dire che è positiva, soprattutto se il sesso è una possibilità, ma è terrorizzata dalla reazione di lui! E poi trova un biglietto anonimo nel suo armadietto: “So che hai l'HIV. Hai tempo fino al giorno del Ringraziamento per smettere di uscire con Miles. O lo sapranno anche gli altri.
Il primo istinto di Simone è quello di proteggere il suo segreto a tutti i costi, ma man mano che acquisisce una comprensione più profonda dei pregiudizi e delle paure della sua comunità, inizia a chiedersi se l'unico modo per elevarsi sia affrontare gli odiatori a testa alta....
” Full Disclosure è una tale gioia da leggere”. --Erika Sanchez, finalista al National Book Award per I Am Not Your Perfect Mexican Daughter.
“Una lettera d'amore dal cuore grande all'inclusività, al coraggio e all'accettazione, Full Disclosure è una meraviglia di libro”. --Kathleen Glasgow, autrice del bestseller del New York Times Girl in Pieces.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)