Divorzio all'americana: Lotta per la cittadinanza economica delle donne nell'era neoliberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Divorzio all'americana: Lotta per la cittadinanza economica delle donne nell'era neoliberale (Suzanne Kahn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Divorce, American Style: Fighting for Women's Economic Citizenship in the Neoliberal Era

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, il tasso di divorzio negli Stati Uniti è raddoppiato e le casalinghe di lunga data si sono trovate improvvisamente a rischio di povertà, non solo perché il lavoro del marito era la loro unica fonte di reddito, ma anche perché l'assicurazione, la pensione e il merito creditizio erano tutti legati all'impiego del coniuge. Divorce, American Style esamina come le donne appena divorziate e i politici hanno risposto alla crisi che l'aumento dei tassi di divorzio ha creato nella società americana.

Suzanne Kahn mostra che, per ironia della sorte, l'aumento dei tassi di divorzio ha portato a politiche che hanno di fatto rafforzato l'uso del matrimonio da parte del sistema di assicurazione sociale per determinare l'ammissibilità ai benefici. Un gran numero di donne appena divorziate si rese subito conto della propria invisibilità all'interno dello stato sociale americano, che non distribuiva i sussidi alla maggior parte delle donne direttamente, ma piuttosto attraverso i loro mariti. Queste nuove donne divorziate si sono organizzate in una forza politica e hanno avuto un notevole successo nell'ottenere una legislazione che rispondesse alle esigenze delle donne divorziate. Ma questo ha richiesto un compromesso significativo con i politici, e queste nuove leggi hanno premiato in modo specifico i matrimoni intatti, fornendo benefici più consistenti alle donne con matrimoni più lunghi. Questi incentivi sono tuttora in vigore. In effetti, nei trent'anni trascorsi da questo compromesso legislativo, gli sforzi degli attivisti per affrontare il sistema legale creato da questa crisi hanno influenzato dibattiti di alto profilo come la lotta per l'Affordable Care Act e la battaglia per l'uguaglianza matrimoniale.

Divorce, American Style contesta la frequente affermazione che il matrimonio sia diventato nel tempo uno status giuridico più flessibile. Le idee che perdurano sul matrimonio e sulla famiglia continuano ad avere un forte effetto sulla struttura di un'ampia gamma di programmi sociali negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divorzio all'americana: Lotta per la cittadinanza economica delle donne nell'era neoliberale -...
Negli anni Settanta, il tasso di divorzio negli...
Divorzio all'americana: Lotta per la cittadinanza economica delle donne nell'era neoliberale - Divorce, American Style: Fighting for Women's Economic Citizenship in the Neoliberal Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)