Divisione neozelandese 1916-1919. i neozelandesi in Francia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Divisione neozelandese 1916-1919. i neozelandesi in Francia (Col H. Stewart H. Stewart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

New Zealand Division 1916-1919. the New Zealanders in France

Contenuto del libro:

Si tratta di una storia ufficiale, il secondo dei quattro volumi che costituiscono la Official History Of New Zealand's Effort In The Great War, gli altri tre riguardano Gallipoli, il Sinai e la Palestina e il fronte interno. Come ci si può aspettare, si tratta di un resoconto straordinariamente completo di una delle migliori divisioni del BEF, di cui il Conte Haig scrisse: “Nessuna divisione in Francia si è costruita una reputazione migliore, sia per la galanteria della sua condotta in battaglia che per l'eccellenza del suo comportamento fuori dalle linee. Il suo bilancio fa onore alla terra da cui proviene e all'Impero per cui ha combattuto”. “Una valutazione tedesca della divisione è contenuta in un documento di intelligence catturato a Hebuterne nel luglio 1918: “Una divisione d'assalto particolarmente buona. Le sue caratteristiche sono un'autostima o un'intraprendenza individuale molto sviluppata, caratteristica degli inglesi coloniali, e un odio particolarmente pronunciato per i tedeschi”. Nel suo Copse 125 (Rossignol Wood) Ernst Junger descrive gli aspri combattimenti con i neozelandesi (Otago Regiment) nel luglio 1918: “La Divisione NZ di questa storia fu formata in Egitto nel marzo 1916 con il trasferimento delle unità australiane della vecchia divisione composita, che aveva combattuto a Gallipoli, alle formazioni australiane e l'innalzamento di nuove unità NZ per prendere il loro posto, creando così una divisione puramente neozelandese.

La fanteria era composta da due battaglioni ciascuno dei reggimenti di Auckland, Canterbury, Otago e Wellington e da quattro battaglioni della NZ Rifle Brigade; tutte le truppe della divisione - artiglieria, ingegneri, medici ecc. erano unità neozelandesi. Il GOC era il Maggiore Generale Sir A. H. Russell, promosso dal comando di una brigata della Divisione composita NZ e Australiana; sarebbe stato l'unico comandante della divisione. La Divisione NZ arrivò in Francia nell'aprile 1916 e rimase sul fronte occidentale per tutta la durata della guerra. All'inizio del 1917 una quarta brigata di fanteria fu formata in Inghilterra con i rinforzi in eccesso inviati mensilmente dalla Nuova Zelanda e si unì alla divisione come 4ª brigata NZ in maggio, poco prima dell'offensiva di Messines. Fu sciolta nel febbraio 1918. La divisione combatté sulla Somme, a Messines, nella Terza Ypres come parte del II Corpo Anzac; quando i tedeschi colpirono nel marzo 1918 la divisione fu trasferita al IV Corpo (Harper) nella Terza Armata di Byng, dove rimase fino alla fine della guerra. L'autore comandava il 2° Battaglione Canterbury Regiment e nel preparare questo resoconto ufficiale ha attinto a tutto il materiale disponibile: diari di guerra, ordini di operazione, riassunti dell'intelligence, resoconti delle operazioni preparati a livello di corpo d'armata e oltre, raccomandazioni di onorificenze e riconoscimenti, rapporti e corrispondenza della divisione, diari e documenti personali e dispacci di Haig.

Il risultato è un resoconto raffinato e autorevole di una divisione che ha acquisito uno status d'élite sul fronte occidentale e il cui bilancio non è secondo a nessuno. Furono vinti dieci VC, il più famoso dei quali fu il sergente Travis (vero nome Savage) del 2° Battaglione Otago Regiment, conosciuto come il re della Terra di Nessuno. Le perdite totali ammontarono a poco meno di 49.000, di cui 12.500 morirono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843424086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:796

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divisione neozelandese 1916-1919. i neozelandesi in Francia - New Zealand Division 1916-1919. the...
Si tratta di una storia ufficiale, il secondo dei...
Divisione neozelandese 1916-1919. i neozelandesi in Francia - New Zealand Division 1916-1919. the New Zealanders in France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)