Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Divided Not Conquered - How Rebels Fracture and Splinters Behave
Dalle dispute terroristiche alle ramificazioni scissioniste, uno sguardo dall'interno su come i gruppi armati si disgregano.
I gruppi di terroristi, ribelli e insorti sono altamente instabili. Tra timori di sconfitta e persino di morte, intensi disaccordi hanno fatto a pezzi molte organizzazioni, dalla Siria all'Iraq, dall'Irlanda alla Spagna. E se alcune di queste divisioni hanno preceduto il declino e la sconfitta finale di un gruppo, altre hanno dato vita ad alcune delle organizzazioni più famose e letali della storia recente.
In Divided Not Conquered, Evan Perkoski analizza come i gruppi armati si dividono e come si comportano i gruppi scissionisti. Perkoski getta uno sguardo senza precedenti all'interno di queste organizzazioni per comprendere i disaccordi specifici che causano la disgregazione dei gruppi, come quelli sull'ideologia, la leadership e la strategia. Attingendo a ricerche che spaziano dagli studi organizzativi alla psicologia sociale e facendo leva su analogie che vanno dalle aziende commerciali alle sette religiose, Perkoski mostra come queste dispute modellino in modo unico il comportamento e la sopravvivenza delle scissioni emergenti. Quando sono motivate da singoli disaccordi condivisi, le scissioni mostrano una maggiore coesione, obiettivi più chiari e una maggiore sopravvivenza. Quando sono motivate dalla strategia, le scissioni attraggono operatori della linea dura che guidano il gruppo verso tattiche e strategie sempre più letali.
Includendo casi di studio sui militanti repubblicani in Irlanda del Nord, sui militanti baschi in Spagna e sullo Stato Islamico in Siria e Iraq, Divided Not Conquered demistifica un fenomeno complesso ma comune, con ramificazioni per la controinsurrezione, l'antiterrorismo e la nostra comprensione dei conflitti sempre più frammentati in tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)