Divisi dalla parola: Incontri coloniali e rifacimento delle identità zulu e xhosa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Divisi dalla parola: Incontri coloniali e rifacimento delle identità zulu e xhosa (S. Arndt Jochen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Divided by the Word: Colonial Encounters and the Remaking of Zulu and Xhosa Identities

Contenuto del libro:

Divided by the Word confuta l'ipotesi che la radicata divisione etnica tra gli Zulu e gli Xhosa del Sudafrica, una divisione che è diventata mortale alla fine degli anni Ottanta, sia fondamentale per entrambe le società. Jochen Arndt rivela come l'attuale distinzione tra i due gruppi sia emersa da una lunga e complessa interazione tra attori autoctoni e stranieri, con ambizioni e relazioni spesso divergenti con il mondo che condividevano e le lingue che parlavano.

Le prime radici della divisione affondano nelle epoche dell'esplorazione e della colonizzazione, quando funzionari e naturalisti europei classificarono la popolazione indigena del Sudafrica in base al colore della pelle e alla lingua. In seguito, i missionari collaborarono con gli intermediari africani per tradurre la Bibbia nei vernacoli della regione, creando artificialmente distinzioni tra i parlanti Zulu e Xhosa.

Nel XX secolo, questi attori stranieri, insieme agli intellettuali africani, hanno progettato programmi di educazione linguistica che hanno radicato la divisione Zulu-Xhosa nella coscienza sudafricana. Utilizzando fonti d'archivio provenienti da tre continenti e scritte in più lingue, Divided by the Word offre un nuovo e rinfrescante apprezzamento per la profonda storicità della lingua e dell'identità etnica in Sudafrica, ricostruendo al contempo i modi in cui le forze coloniali generano e impongono divisioni etniche con conseguenze durature e letali per le popolazioni indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813947358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divisi dalla parola: Incontri coloniali e rifacimento delle identità zulu e xhosa - Divided by the...
Divided by the Word confuta l'ipotesi che la...
Divisi dalla parola: Incontri coloniali e rifacimento delle identità zulu e xhosa - Divided by the Word: Colonial Encounters and the Remaking of Zulu and Xhosa Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)