Divinità nere dell'asfalto: Religione, hip-hop e basket di strada

Punteggio:   (4,3 su 5)

Divinità nere dell'asfalto: Religione, hip-hop e basket di strada (Woodbine Onaje X. O.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Black Gods of the Asphalt” (Gli dei neri dell'asfalto) di Onaje X.O. Woodbine è stato elogiato per il suo approfondito ritratto del basket di strada e del suo impatto sulle comunità urbane, in particolare tra gli uomini neri. I recensori hanno lodato il legame personale di Woodbine con l'argomento, la sua abilità di narratore e la profondità emotiva dei racconti presentati. L'opera mette in luce questioni sociali come la razza, il genere e la classe, offrendo uno sguardo su come il basket serva da rifugio e da mezzo per creare comunità e identità in ambienti emarginati. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato il peso emotivo delle storie, indicando che alcuni contenuti possono essere piuttosto pesanti e possono richiedere pause per essere elaborati.

Vantaggi:

Ricchi approfondimenti sulla vita dei giovani dei quartieri poveri, narrazione ben scritta e avvincente, profondità emotiva, evidenzia importanti questioni sociali, coinvolge i lettori con narrazioni personali e comunitarie, una nuova prospettiva sul basket di strada.

Svantaggi:

Alcune storie possono essere emotivamente pesanti e lasciare un impatto duraturo, richiedendo eventualmente ai lettori delle pause di riflessione.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Gods of the Asphalt: Religion, Hip-Hop, and Street Basketball

Contenuto del libro:

J-Rod si muove in campo come un piccolo carro armato, con la faccia cattiva che fissa gli avversari. "Gioco proprio come mio padre", dice. "Prima che mio padre morisse, era un problema in campo. Io sono un problema". Giocare a basket per lui fonde passato e presente, evocando il ricordo di suo padre in una forza che gli avversari possono percepire in ogni spinta verso il canestro.

Per strada, ogni giocatore di basket ha una storia. Onaje X. O. Woodbine, un ex giocatore di streetball che è diventato un All-Star Ivy Leaguer, fa rivivere i panorami e i suoni, le speranze e i sogni del basket di strada. Egli dimostra che le grandi partite hanno una figura di trickster e un maestro di black talk che interpreta il gioco per il pubblico. I ritmi dell'hip-hop e del reggae fanno da colonna sonora e i giocatori sono mezzi uomini e mezzi eroi che sfidano i limiti del ghetto con i loro voli verso il canestro.

La pallacanestro è popolare tra i giovani neri americani, ma non perché, come molti sostengono, siano "spinti dalla povertà" o "tirati" dalle istituzioni bianche a giocare. Gli uomini neri scelgono di partecipare alla pallacanestro per l'esperienza trascendente del gioco. Attraverso interviste e osservazioni di giocatori di basket urbani, Onaje X. O. Woodbine compone un raro ritratto di un gruppo di atleti appassionati, impegnati e resistenti che usano il campo per estrarre ciò che la vita urbana non può corrompere. Se le persone si rivolgono alla religione per reimmaginare il loro posto nel mondo, allora i giocatori neri di streetball sono davvero gli ierofanti dell'asfalto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231177290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divinità nere dell'asfalto: Religione, hip-hop e basket di strada - Black Gods of the Asphalt:...
J-Rod si muove in campo come un piccolo carro...
Divinità nere dell'asfalto: Religione, hip-hop e basket di strada - Black Gods of the Asphalt: Religion, Hip-Hop, and Street Basketball
Riprenditi ciò che il diavolo ha rubato: Gli incontri di un profeta afroamericano nel mondo degli...
Donna Haskins è una donna afroamericana che lotta...
Riprenditi ciò che il diavolo ha rubato: Gli incontri di un profeta afroamericano nel mondo degli spiriti - Take Back What the Devil Stole: An African American Prophet's Encounters in the Spirit World
Riprenditi ciò che il diavolo ha rubato: Gli incontri di un profeta afroamericano nel mondo degli...
Donna Haskins è una donna afroamericana che lotta...
Riprenditi ciò che il diavolo ha rubato: Gli incontri di un profeta afroamericano nel mondo degli spiriti (Woodbine Onaje X. O. (Phillips Academy)) - Take Back What the Devil Stole: An African American Prophet's Encounters in the Spirit World (Woodbine Onaje X. O. (Phillips Academy))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)