Divining Desire: I focus group e la cultura della consultazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Divining Desire: I focus group e la cultura della consultazione (Liza Featherstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Liza Featherstone esplora la storia e l'impatto dei focus group, illustrandone l'evoluzione dalle origini del primo Novecento alle pratiche contemporanee di data mining. Critica il modo in cui i focus group sono spesso al servizio delle élite piuttosto che dei cittadini medi, discutendo le implicazioni politiche e le potenziali soluzioni per un vero empowerment.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, l'analisi storica approfondita, la critica stimolante delle norme sociali, accessibile a lettori che non hanno solo interessi di marketing o politici, evidenziano le complessità dei focus group e il loro ruolo nel panorama dei consumatori e della politica.

Svantaggi:

Utilizza una retorica marxista ripetitiva che alcuni potrebbero trovare distraente, un pregiudizio percepito nei confronti di alcune figure come Malcolm Gladwell, può risultare eccessivamente accademico per chi non è interessato a un'analisi approfondita dei focus group.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divining Desire: Focus Groups and the Culture of Consultation

Contenuto del libro:

Nel corso dell'ultimo secolo, il focus group è diventato una parte sempre più vitale del modo in cui le aziende e i politici vendono i loro prodotti e le loro politiche. Pochi settori della vita, dai condimenti per l'insalata alla legislazione sanitaria, fino ai nostri programmi televisivi preferiti, sono stati lasciati intatti dalle domande poste a gruppi controllati su ciò che piace e non piace. Divining Desire” è la prima indagine popolare su questo ricco argomento.

In una storia vivace e ampia, Liza Featherstone traccia le sorprendenti radici del focus group nel socialismo europeo del primo Novecento, il suo successivo utilizzo da parte dei “Mad Men” di Madison Avenue e la sua diffusione odierna. L'autrice esplora anche alcuni famosi “fallimenti” del metodo, come il fallimento del lancio della Ford Edsel con la sua griglia del radiatore a forma di vagina e l'ancor più sfortunato tentativo di introdurre un nuovo gusto di Coca Cola (che provocò proteste di piazza da parte dei devoti della vecchia formula).

Poiché le élite si sono sempre più distaccate dal pubblico in generale, si affidano sempre più ai focus group, sia per ottenere voti che per vendere prodotti. In una società in cui molti si sentono sempre più impotenti, il focus group offre almeno l'illusione che la gente comune venga ascoltata e che le sue opinioni contino. Eppure, sembra che più veniamo consultati, meno potere abbiamo. Questo paradosso è particolarmente evidente oggi, quando tutti possono pubblicare un'opinione sui social media - il nostro “focus group” di 24 ore - eppure solo i plutocrati possono influenzare la politica.

Nel raccontare questa storia affascinante, Featherstone solleva profonde domande sulla democrazia, sul desiderio e sul funzionamento più intimo della società dei consumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682195093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

False scelte: Il falso femminismo di Hillary Rodham Clinton - False Choices: The Faux Feminism of...
Hillary Rodham Clinton è una delle donne più...
False scelte: Il falso femminismo di Hillary Rodham Clinton - False Choices: The Faux Feminism of Hillary Rodham Clinton
Divining Desire: I focus group e la cultura della consultazione - Divining Desire: Focus Groups and...
Nel corso dell'ultimo secolo, il focus group è...
Divining Desire: I focus group e la cultura della consultazione - Divining Desire: Focus Groups and the Culture of Consultation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)