Divine Utterances: Le performance della Santeria afro-cubana [Con CD].

Punteggio:   (4,4 su 5)

Divine Utterances: Le performance della Santeria afro-cubana [Con CD]. (J. Hagedorn Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Divine Utterances” di Katherine J. Hagedorn è caratterizzato da recensioni contrastanti. Sebbene si proponga di esplorare le complessità dei rituali e delle rappresentazioni della Santería afro-cubana, molti lettori lo hanno trovato deludente a causa della sua focalizzazione sulle esperienze personali dell'autrice piuttosto che sulle intuizioni degli studiosi. I critici hanno notato una mancanza di coesione e di profondità nella ricerca e hanno espresso frustrazione per l'assenza dei testi delle canzoni nei materiali di accompagnamento. Il libro è visto più come un libro su Hagedorn che sulla cultura che intende rappresentare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce spunti originali sull'intersezione tra le rappresentazioni rituali e teatrali nella Santería afro-cubana. Presenta un'analisi complessa delle relazioni razziali e delle politiche governative relative alla religione.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro egocentrico e privo di spessore scientifico, concentrandosi troppo sugli aneddoti personali dell'autore piuttosto che sull'argomento vero e proprio. È stata criticata l'assenza di testi di canzoni di accompagnamento e, nel complesso, lo stile di scrittura è stato giudicato confuso e distraente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divine Utterances: The Performance of Afro-Cuban Santeria [With CD]

Contenuto del libro:

In Divine Utterances, Katherine J. Hagedorn esplora il duraturo potere culturale e spirituale della musica della Santeria afro-cubana e il processo con cui è stata trasformata per un pubblico laico. L'autrice si concentra sulle connessioni integrali tra le esibizioni di musica sacra e le drammatizzazioni delle compagnie teatrali, in particolare il Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, sponsorizzato dallo Stato, ed esamina le complesse relazioni che coinvolgono razza, politica e religione a Cuba. La musica che Hagedorn descrive affonda le sue radici nella tradizione religiosa afro-cubana e oggi pervade uno spettacolo laico che può produrre una trance negli spettatori allo stesso modo di una cerimonia religiosa tradizionale.

L'analisi di Hagedorn è profondamente informata dalle sue esperienze a Cuba come donna, studiosa e apprendista batterista di bata. L'autrice sostiene che le costruzioni di razza e di genere, la politica della Cuba pre- e post-rivoluzionaria, l'economia del turismo e le pratiche contemporanee della Santeria hanno contribuito a confondere i confini tra il sacro e il folclorico. Poiché entrambe le modalità si contendono il primato nel fiorente commercio turistico di Cuba, quella che un tempo era la musica di un gruppo emarginato è ora un'espressione culturale di orgoglio nazionale.

Il compact disc che accompagna il libro include esempi di venti canti alle orichas, o divinità afrocubane, eseguiti da musicisti di spicco, tra cui Lazaro Ros, Francisco Aguabella, Alberto Villarreal e Zenaida Armenteros.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560989479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divine Utterances: Le performance della Santeria afro-cubana Con CD . - Divine Utterances: The...
In Divine Utterances, Katherine J. Hagedorn...
Divine Utterances: Le performance della Santeria afro-cubana [Con CD]. - Divine Utterances: The Performance of Afro-Cuban Santeria [With CD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)