Divine, demoniache e disordinate: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song

Punteggio:   (4,7 su 5)

Divine, demoniache e disordinate: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song (Hsiao-Wen Cheng)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Divine, Demonic, and Disordered: Women Without Men in Song Dynasty China

Contenuto del libro:

Una varietà di scritti cinesi del periodo Song (960-1279) - testi medici, trattati religiosi, narrativa e aneddoti - raffigurano donne considerate particolari perché il loro corpo sessuale non apparteneva agli uomini. Si trattava di donne che rifiutavano di sposarsi, che erano considerate non sposabili o che erano sposate ma negavano ai loro mariti l'accesso sessuale, sottraendosi così alle costruzioni sociali della sessualità femminile definita in relazione agli uomini.

Quando gli autori maschili d'élite cercarono di dare un senso a queste donne "innaturali", i cui corpi sessuali non erano disponibili per loro, furono costretti a contemplare lo scopo dei corpi e delle vite delle donne al di là della moglie e della maternità. Ciò ha sollevato nuove e preoccupanti domande sulla normalità, il desiderio, la sessualità e l'identità. In Divine, Demonic, and Disordered, Hsiao-wen Cheng prende in considerazione i resoconti delle "donne senza uomini", molti dei quali ritraggono donne che soffrivano di "disturbo da incantesimo" o che praticavano "rapporti sessuali con i fantasmi" - condizioni con sintomi e modelli comportamentali specifici.

Mettendo in discussione le convenzionali analisi binarie di genere, Cheng sposta l'attenzione dai corpi riproduttivi e dai ruoli familiari delle donne. Il suo studio innovativo offre agli storici della Cina e ai lettori interessati a donne, genere, sessualità, medicina e religione uno sguardo nuovo sui significati instabili attribuiti ai comportamenti e alle vite delle donne anche in un'epoca di patriarcato codificato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295748313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divino, demoniaco e disordinato: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song - Divine,...
Una varietà di scritti cinesi del periodo Song...
Divino, demoniaco e disordinato: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song - Divine, Demonic, and Disordered: Women Without Men in Song Dynasty China
Divine, demoniache e disordinate: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song - Divine,...
Una varietà di scritti cinesi del periodo Song...
Divine, demoniache e disordinate: Donne senza uomini nella Cina della dinastia Song - Divine, Demonic, and Disordered: Women Without Men in Song Dynasty China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)