Dividere Hispaniola: La campagna di confine della Repubblica Dominicana contro Haiti, 1930-1961

Dividere Hispaniola: La campagna di confine della Repubblica Dominicana contro Haiti, 1930-1961 (Edward Paulino)

Titolo originale:

Dividing Hispaniola: The Dominican Republic's Border Campaign against Haiti, 1930-1961

Contenuto del libro:

L'isola di Hispaniola è divisa da un confine che divide la Repubblica Dominicana da Haiti. Questo confine è stato storicamente contestato e in gran parte poroso. Dividere Hispaniola è uno studio del programma del dittatore dominicano Rafael Trujillo, a metà del XX secolo, per creare e rafforzare una zona cuscinetto su questo confine attraverso la creazione di istituzioni statali e una campagna ideologica contro quello che era considerato uno Stato haitiano invadente, nero, inferiore e bellicoso. Il successo di questo programma si basava sul convincere i dominicani che, a prescindere dal loro colore effettivo, la bianchezza era sinonimo di identità culturale dominicana.

Paulino esamina la campagna contro Haiti come la costruzione di una minoranza intellettuale urbana frammentata, sostenuta dalla politica internazionale e dall'imperialismo statunitense. Questa minoranza comprendeva un insieme eterogeneo di individui e istituzioni che utilizzavano la retorica anti-haitiana a proprio vantaggio (ad esempio, i produttori di zucchero e i funzionari di frontiera). In realtà, questi stessi attori non avevano alcun interesse a stabilire un confine impermeabile.

Paulino dimostra inoltre che gli atteggiamenti dominicani di ammirazione e solidarietà verso gli haitiani e l'ampia mescolanza nella regione di confine erano comuni. In sintesi, il suo studio sostiene la tesi che l'antihaitianismo fosse parte di un ethos dominicano persistente e innato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822963790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dividere Hispaniola: La campagna di confine della Repubblica Dominicana contro Haiti, 1930-1961 -...
L'isola di Hispaniola è divisa da un confine che...
Dividere Hispaniola: La campagna di confine della Repubblica Dominicana contro Haiti, 1930-1961 - Dividing Hispaniola: The Dominican Republic's Border Campaign against Haiti, 1930-1961

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)