Divide et impera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Divide et impera (Ed Pearce John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Divide and Dissent-Pa

Contenuto del libro:

Pochi uomini sono stati più importanti per la vita del Kentucky di tre di quelli che lo hanno governato tra il 1930 e il 1963: Albert B. Chandler, Earle C. Clements e Bert T. Combs. Mentre su di loro sono state scritte risme di giornali, la documentazione storica offre ben poco per segnare il loro ruolo nel dramma del Kentucky e della nazione. In questa visione autorevole e talvolta intima della politica e del governo del Bluegrass State, John Ed Pearce - uno degli scrittori preferiti del Kentucky - contribuisce a colmare questa lacuna.

In mezzo secolo da attento osservatore della politica del Kentucky - come reporter, editorialista ed editorialista del Louisville Courier-Journal - Pearce ha assistito a tutto lo spettacolo. Ha visto "Happy" Chandler balzare alla ribalta nazionale con il suo stile di campagna elettorale sgargiante. È stato scosso da Earle Clements per aver posto una domanda imbarazzante. Si è unito alle risate quando un artista di striptease è stato nominato colonnello del Kentucky durante l'amministrazione Combs. E ha assistito ai successivi governatori che hanno lottato per far progredire lo Stato, ognuno a modo suo.

Ma questo è più di un resoconto degli eventi. Pearce cerca le radici dei problemi che hanno rallentato il progresso del Kentucky. Traccia le divisioni che hanno afflitto lo Stato per quasi due secoli, divisioni che derivano dalla natura delle origini del Kentucky. Studia la mancanza di leadership che ha ostacolato il partito democratico, sempre dominante, e l'aspra faziosità che ha impedito al partito di sviluppare una filosofia coesa. Quando il candidato di una fazione è entrato in carica, la fazione perdente ha di solito fatto politica fuggendo verso il partito di opposizione o silurando gli sforzi del governatore nella legislatura, invece di unirsi dietro un programma progressista del partito. Il risultato di questa faziosità di lungo periodo è uno Stato che ora deve correre velocemente per recuperare il ritardo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813108049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di buio: Le faide del Kentucky orientale - Days of Darkness: The Feuds of Eastern...
” Tra gli angoli più oscuri del passato del...
Giorni di buio: Le faide del Kentucky orientale - Days of Darkness: The Feuds of Eastern Kentucky
Giorni di buio: Le faide del Kentucky orientale - Days of Darkness: The Feuds of Eastern...
” Tra gli angoli più oscuri del passato del...
Giorni di buio: Le faide del Kentucky orientale - Days of Darkness: The Feuds of Eastern Kentucky
Divide et impera - Divide and Dissent-Pa
Pochi uomini sono stati più importanti per la vita del Kentucky di tre di quelli che lo hanno governato tra il 1930 e il 1963:...
Divide et impera - Divide and Dissent-Pa
Il fiume Ohio - The Ohio River
Qui - in parole e immagini toccanti - c'è la storia del fiume e delle persone e dei luoghi lungo le sue rive. Dalla sua nascita a Pittsburgh,...
Il fiume Ohio - The Ohio River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)