Diverso da qualsiasi cosa abbia mai galleggiato: Il Monitor e la Virginia e la battaglia di Hampton Roads, 8-9 marzo 1862

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diverso da qualsiasi cosa abbia mai galleggiato: Il Monitor e la Virginia e la battaglia di Hampton Roads, 8-9 marzo 1862 (Sturtevant Hughes Dwight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unlike Anything That Ever Floated offre una panoramica completa e coinvolgente della battaglia di Hampton Roads, concentrandosi sulla USS Monitor e sulla CSS Virginia. L'autore fornisce un ricco contesto storico, illustrazioni dettagliate e testimonianze personali che fanno rivivere la battaglia navale. Sebbene sia stata lodata per il contenuto informativo e l'accessibilità, l'edizione Kindle è stata criticata per la scarsa qualità, che comprende numerosi refusi e immagini di bassa qualità.

Vantaggi:

Presentazione dettagliata ed equilibrata delle prospettive della USS e della CSS
ben illustrata con diagrammi, fotografie e mappe
narrazione accattivante che integra le testimonianze personali
preziose informazioni supplementari e letture consigliate
fornisce un contesto storico e ingegneristico
coinvolge l'interesse dei lettori nella storia navale della Guerra Civile.

Svantaggi:

Scarsa qualità dell'edizione Kindle, con numerosi refusi e immagini a bassa risoluzione
alcuni dettagli tecnici possono risultare difficili per i lettori non meccanici
mancanza di note finali per la documentazione delle fonti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unlike Anything That Ever Floated: The Monitor and Virginia and the Battle of Hampton Roads, March 8-9, 1862

Contenuto del libro:

"Ironclad contro ironclad, abbiamo manovrato nella baia e ci siamo affrontati con reciproca ferocia", riferì l'ingegnere capo Alban Stimers dopo l'epocale scontro tra la USS Monitor e la CSS Virginia (ex USS Merrimack) ad Hampton Roads, domenica 9 marzo 1862.

Il giorno prima, l'ariete ribelle aveva distrutto due potenti navi da guerra dell'Unione ed era pronto a distruggerne altre. Quella notte, il rivoluzionario - per non dire bizzarro - Monitor entrò in porto dopo essere sceso di corsa da New York attraverso una feroce tempesta che lo aveva quasi affondato. Queste mostruosità metalliche si scontrarono al mattino, battendosi per ore con pochi danni per entrambe. Chi abbia vinto è ancora oggetto di dibattito.

Un giornalista del Vermont non riuscì a trovare le parole per il Monitor: "È infatti diverso da qualsiasi cosa abbia mai galleggiato sul seno di Nettuno". La piccola nave divenne un'icona dell'ingegno e della forza industriale americana. Ridefinì il rapporto tra uomini e macchine in guerra. Ma prima, molti temevano che non avrebbe galleggiato. Il capitano John L. Worden: "Si trattava di una nave sconosciuta, non sperimentata... una nave simile a una bara di ferro su cui si facevano le più fosche previsioni".

La CSS Virginia fu un paradigma della strategia e dell'esecuzione confederata: frutto dell'ingegno di uomini innovativi, impegnati e coraggiosi, ma vittima di una progettazione affrettata, di una tecnologia non collaudata, di una pianificazione e di un coordinamento inadeguati e di una carenza di risorse critiche. Ciononostante, la nave rese obsoleta l'intera Marina statunitense, minacciò il blocco strategico e sconvolse i piani del generale McClellan per la conquista di Richmond.

Dai ponti in fiamme e insanguinati delle navi che affondavano, ai confini oscuri della prima torretta corazzata rotante, alle profondità fumose di un ponte di comando ribelle - con le granate che urlavano, rimbombavano e schizzavano tutt'intorno - fino all'ufficio di un presidente preoccupato con il suo gabinetto che scrutava il Potomac alla ricerca di un mostro ribelle, questa storia drammatica si dipana attraverso i racconti degli uomini che l'hanno vissuta in Unlike Anything That Ever Floated: Il Monitor e la Virginia e la battaglia di Hampton Roads, 8-9 marzo 1862 di Dwight Sturtevant Hughes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diverso da qualsiasi cosa abbia mai galleggiato: Il Monitor e la Virginia e la battaglia di Hampton...
"Ironclad contro ironclad, abbiamo manovrato nella...
Diverso da qualsiasi cosa abbia mai galleggiato: Il Monitor e la Virginia e la battaglia di Hampton Roads, 8-9 marzo 1862 - Unlike Anything That Ever Floated: The Monitor and Virginia and the Battle of Hampton Roads, March 8-9, 1862
La guerra civile sull'acqua: Storie preferite e nuove prospettive dagli storici della Guerra Civile...
Sebbene fosse principalmente un conflitto...
La guerra civile sull'acqua: Storie preferite e nuove prospettive dagli storici della Guerra Civile Emergente - The Civil War on the Water: Favorite Stories and Fresh Perspectives from the Historians at Emerging Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)