Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale (Shakil Choudhury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deep Diversity è una risorsa pratica e perspicace per comprendere e affrontare l'ingiustizia razziale. Offre un'esplorazione compassionevole e accessibile della discriminazione sistemica, fornendo ai lettori percorsi verso la giustizia sociale sia a livello individuale che comunitario. Il libro sottolinea l'importanza dell'empatia, del lavoro interiore e della comprensione dei pregiudizi, rendendo i complessi temi del razzismo e della diversità accessibili a un pubblico più vasto.

Vantaggi:

Approccio pratico e orientato alla soluzione dell'ingiustizia razziale.
Analisi compassionevole di argomenti complessi.
Contenuti accessibili e ben studiati che combinano la narrazione di esperti con strategie tangibili.
Fornisce speranza, un percorso per il futuro e consente ai lettori di diventare cittadini migliori.
Aneddoti personali collegano i concetti a situazioni reali.
Fornisce a individui e organizzazioni spunti utili per promuovere l'inclusività.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il contenuto troppo incentrato su aspetti emotivi e psicologici piuttosto che su quadri puramente accademici o teorici. Richiede un livello di impegno personale per affrontare i concetti in profondità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Diversity: A Compassionate, Scientific Approach to Achieving Racial Justice

Contenuto del libro:

Shakil è un gioiello raro nel lavoro su ciò che significa guarire, riparare e assumersi la responsabilità... Questo libro è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a costruire un mondo amorevole, giusto e diversificato".

--Sensei Koshin Paley Ellison, insegnante zen e autore di "Wholehearted: Slow Down, Help Out, Wake Up".

Giustizia razziale senza vergogna né colpa.

Strumenti collaudati per iniziare a fare la differenza oggi.

In Diversità profonda, il pluripremiato educatore alla giustizia razziale Shakil Choudhury esplora il tema emotivamente carico del razzismo utilizzando un approccio compassionevole e scientifico che tutti possono comprendere, sia che siate neri, indigeni, persone di colore (BIPOC) o bianchi.

Con un linguaggio chiaro e storie avvincenti che piaceranno ai lettori di Bren Brown e Malcom Gladwell, Choudhury spiega come e perché le persone con buone intenzioni possono perpetuare sistemi di oppressione, spesso inconsapevolmente. Utilizzando un approccio informato sui traumi che elimina la vergogna o la colpa, ci offre gli strumenti per riconoscere, assumerci la responsabilità autentica e attuare un cambiamento profondo. In capitoli di facile assimilazione, Choudhury intreccia la ricerca sul cervello e gli studi sul comportamento umano con gli insegnamenti acquisiti nel corso della sua carriera, aiutando organizzazioni e amministratori delegati a creare ambienti più inclusivi. Choudhury modella la vulnerabilità e la capacità di commettere errori, condividendo esempi dei propri errori di pregiudizio, in modo che i lettori siano incoraggiati a intraprendere il proprio viaggio nella giustizia razziale senza giudizio.

I lettori usciranno dal libro con strumenti pratici e una comprensione di:

⬤ Come diventare un pensatore di sistemi sviluppando le capacità di "riconoscimento dei modelli razziali" per sfidare il razzismo e altre forme di discriminazione sistemica quando le incontriamo, riducendo al minimo la tendenza a vergognarci o a biasimare noi stessi o gli altri.

⬤ Come riconoscere quando l'influenza inconscia dei pregiudizi, dell'identità, delle emozioni o del potere contraddice le nostre convinzioni sull'uguaglianza e come riallineare i nostri pensieri/parole/azioni.

⬤ Come rompere le "abitudini di pregiudizio" razziale in cui siamo stati socializzati fin dalla nascita, utilizzando strategie basate sulla ricerca.

⬤ Come l'aumento dell'autoritarismo e della disuguaglianza di reddito (tra gli altri fattori) contribuiscono all'aumento dei crimini d'odio e della discriminazione razziale, e cosa fare al riguardo.

Gli approcci tradizionali all'antirazzismo si basano eccessivamente sull'analisi della storia per spiegare la discriminazione sistemica, che ci racconta solo una parte della storia. Quello che manca, sostiene Choudhury, è capire perché gli esseri umani fanno quello che fanno, gli impulsi evolutivi alla base della nostra natura di gruppo e le nostre lotte con il potere, i pregiudizi e la dominanza sociale. Per questo le prospettive della psicologia e delle neuroscienze sono fondamentali da integrare nel lavoro antirazzista, così come la pratica della compassione per noi stessi e per gli altri. La Diversità profonda è un approccio alla giustizia razziale unico e basato su prove, che cerca di superare i sentimenti di vergogna che spesso bloccano il nostro progresso e impediscono un cambiamento profondo a livello individuale e sistemico.

Deep Diversity vi incontra nel punto in cui vi trovate, indipendentemente dalla vostra identità, classe, abilità o sistema di credenze, e vi invita a partecipare a un viaggio alla scoperta di voi stessi, alla consapevolezza sociale e all'apprendimento permanente.

È appena iniziato.

Choudhury attinge a storie toccanti, a ricerche sul cervello e a insegnamenti conquistati con interventi reali per offrire strategie utili a conoscere meglio noi stessi e gli altri. L'autore del bestseller del New York Times "Il cervello di Buddha", Rick Hanson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778400339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale...
Una guida completa e accessibile per comprendere...
Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale - Deep Diversity: A Compassionate, Scientific Approach to Achieving Racial Justice
Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale...
Shakil è un gioiello raro nel lavoro su ciò che...
Diversità profonda: Un approccio scientifico e compassionevole per raggiungere la giustizia razziale - Deep Diversity: A Compassionate, Scientific Approach to Achieving Racial Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)