Diversità nella terapia di coppia e familiare: Etnie, sessualità e socio-economia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Diversità nella terapia di coppia e familiare: Etnie, sessualità e socio-economia (Shalonda Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'approccio completo a temi quali la razza, il genere e l'identità nel contesto della terapia di coppia e familiare. L'obiettivo è quello di promuovere discussioni più approfondite tra clinici e studenti. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la trattazione degli argomenti sia un po' superficiale e più adatta a chi ha meno esperienza. Inoltre, si teme che la copia fisica del libro sia contaminata da un forte odore di sigaretta, che influisce sull'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è completo e ambizioso e copre efficacemente le identità intersezionali. Fornisce risorse preziose per le discussioni su argomenti complessi nel lavoro sociale e nella terapia. Molti ritengono che il contenuto sia ben scritto e perspicace e che sia considerato una risorsa di lunga durata nel settore.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono considerati superficiali e non completamente trasferibili, il che li rende meno utili per gli operatori sociali esperti. Inoltre, le copie fisiche possono presentare problemi, come un forte odore di fumo di sigaretta, che può rendere difficile la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diversity in Couple and Family Therapy: Ethnicities, Sexualities, and Socioeconomics

Contenuto del libro:

In Diversità nella terapia di coppia e familiare: Ethnicities, Sexualities, and Socioeconomics, uno psicologo clinico e terapeuta di coppia e familiare con quasi due decenni di esperienza guida un team di esperti nell'affrontare gli elementi contemporanei della diversità in relazione alla famiglia americana e nel trattare argomenti chiave che tutti gli americani devono affrontare quando stabiliscono la propria identità, tra cui l'identità razziale ed etnica, l'identità di genere e di orientamento sessuale, l'identità religiosa e spirituale e le intersezioni e le alternative di identità. Inoltre, include capitoli sulla valutazione transculturale della salute e della patologia e sull'adattamento del trattamento alla diversità.

Ogni capitolo include vignette che servono a illustrare le sfumature e le soluzioni alle preoccupazioni e ai problemi, nonché i punti di forza e la resilienza spesso insiti in coppie o famiglie diverse. Vengono presentati metodi efficaci per affrontare stereotipi, traumi intergenerazionali, discriminazioni e disparità sociali e strutturali, nonché modi per valutare e potenziare le coppie e le famiglie. Questo testo include esperienze e tradizioni di sottogruppi che in genere ricevono poca attenzione perché considerati troppo comuni, come le famiglie bianche e cristiane, o perché considerati troppo poco comuni, come le coppie e le famiglie di specifiche tribù di nativi americani e le coppie e le famiglie multirazziali. Il documento affronta quindi i cambiamenti curriculari necessari per padroneggiare la diversità delle coppie e delle famiglie americane contemporanee.

Il testo offre una prospettiva olistica su coppie e famiglie diverse, in linea con la crescente importanza dei modelli che trascendono le diagnosi individuali e la biologia per includere i fattori sociali e il contesto. Ogni capitolo contiene considerazioni su teoria, politica, prevenzione, valutazione, trattamento e ricerca. Gli argomenti trattati includono coppie e famiglie afroamericane, asiatiche, latine, native americane, bianche, birazziali/multirazziali, interculturali, LGBT, cristiane, ebraiche e musulmane, nonché strutture familiari diverse. L'approfondimento di ogni capitolo comprende l'attenzione ai sottogruppi all'interno di ogni categoria, come le coppie e le famiglie afroamericane e caraibiche, nonché quelle che rappresentano l'intersezione tra diverse identità oppresse, come una famiglia gay interculturale o una coppia interrazziale povera e senza fissa dimora. Inoltre, ogni capitolo offre una sezione di revisione con riassunti condensati e di facile comprensione delle lezioni chiave da trarre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440833632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversità nella terapia di coppia e familiare: Etnie, sessualità e socio-economia - Diversity in...
In Diversità nella terapia di coppia e familiare:...
Diversità nella terapia di coppia e familiare: Etnie, sessualità e socio-economia - Diversity in Couple and Family Therapy: Ethnicities, Sexualities, and Socioeconomics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)