Diversità linguistica - Lo jus sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diversità linguistica - Lo jus sociale (Ingrid Piller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica accattivante della sociolinguistica, concentrandosi in particolare sulle disuguaglianze linguistiche nelle società anglosassoni. Sebbene alcuni lettori ritengano che il sottotitolo sia stato travisato, il libro è stato elogiato per la sua leggibilità e il suo contenuto informativo.

Vantaggi:

Argomenti interessanti, bella consegna senza danni, capitoli ben organizzati per ambiti sociali, critica acuta della disuguaglianza linguistica, ricerca accessibile e ben inserita.

Svantaggi:

Non è un'introduzione completa alla sociolinguistica, come implica il sottotitolo, manca un'analisi approfondita delle cause e dei rimedi alla disuguaglianza linguistica, può lasciare alcuni lettori con la voglia di un maggiore approfondimento teorico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Linguistic Diversity Social Jus P

Contenuto del libro:

Comprendere e affrontare lo svantaggio linguistico deve essere un aspetto centrale dell'agenda della giustizia sociale del nostro tempo. Questo libro esplora i modi in cui la diversità linguistica media la giustizia sociale nelle democrazie liberali in rapido cambiamento a causa degli alti livelli di migrazione e della globalizzazione economica.

Concentrandosi sulle dimensioni linguistiche della disuguaglianza economica, della dominazione culturale e dell'imparità della partecipazione politica, Diversità linguistica e giustizia sociale utilizza un approccio basato su casi di studio reali di ingiustizia linguistica. La diversità linguistica è una caratteristica universale del linguaggio umano, ma raramente la diversità linguistica è neutrale; piuttosto è accompagnata da stratificazione e subordinazione linguistica. I settori critici per la giustizia sociale includono l'occupazione, l'istruzione e la partecipazione alla comunità.

Il libro offre un esame dettagliato della connessione tra diversità linguistica e disuguaglianza in questi contesti specifici all'interno degli Stati nazionali. Che sono organizzati come democrazie liberali.

Le disuguaglianze non esistono solo tra individui e gruppi all'interno di uno Stato, ma anche tra Stati. Pertanto, il libro esplora anche il ruolo della diversità linguistica nell'ingiustizia globale, con particolare attenzione alla diffusione dell'inglese come lingua globale.

Mentre gran parte dell'analisi di questo libro si concentra sulla lingua come mezzo di esclusione, discriminazione e svantaggio, il capitolo conclusivo si chiede quale potrebbe essere il contenuto della giustizia linguistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199937264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicazione interculturale: Introduzione critica - Intercultural Communication: A Critical...
Combinando le prospettive dell'analisi del...
Comunicazione interculturale: Introduzione critica - Intercultural Communication: A Critical Introduction
Diversità linguistica - Lo jus sociale - Linguistic Diversity Social Jus P
Comprendere e affrontare lo svantaggio linguistico deve essere un aspetto centrale...
Diversità linguistica - Lo jus sociale - Linguistic Diversity Social Jus P

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)