Diversità biologica: Le frontiere della misurazione e della valutazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diversità biologica: Le frontiere della misurazione e della valutazione (E. Magurran Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa e avanzata sulla misurazione e la valutazione della biodiversità, che fornisce spunti preziosi per ricercatori e studenti avanzati, mentre è meno adatto ai laureandi.

Vantaggi:

Fornisce utili sintesi su argomenti complessi, eccellente complemento a opere precedenti, contenuti di alta qualità da parte di autori prestigiosi, accessibile sia per i principianti che per i ricercatori senior, copre bene i concetti aggiornati sulla biodiversità.

Svantaggi:

Sconsigliato agli studenti universitari, alcuni contenuti (in particolare il capitolo 6) potrebbero essere obsoleti a causa dei recenti progressi nel campo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biological Diversity: Frontiers in Measurement and Assessment

Contenuto del libro:

Diversità biologica fornisce una rassegna aggiornata e autorevole dei metodi di misurazione e valutazione della diversità biologica, insieme alla loro applicazione. Il libro pone l'accento sulla quantificazione della varietà, dell'abbondanza e della presenza dei taxa, fornendo una guida obiettiva e chiara sia per gli scienziati che per i gestori.

Si tratta di un campo in rapida evoluzione che è al centro di un intenso interesse di ricerca. Tuttavia, il rapido sviluppo di nuovi metodi, l'applicazione incoerente e talvolta confusa di quelli vecchi e la mancanza di consenso in letteratura sull'approccio migliore, rendono necessaria una sintesi aggiornata.

Biological Diversity affronta le questioni fondamentali della misurazione, come il campionamento, riesamina le metriche della diversità già note (tra cui la ricchezza di specie, le statistiche sulla diversità e le stime del turnover spaziale e temporale), discute le distribuzioni di abbondanza delle specie e il modo migliore per adattarle, esplora la presenza delle specie e la struttura spaziale della biodiversità e indaga gli approcci alternativi utilizzati per valutare la diversità dei tratti, filogenetica e genetica. La sezione finale del libro affronta una selezione di sfide contemporanee, come la misurazione della diversità microbica, la valutazione dell'impatto del disturbo, la valutazione della biodiversità nei paesaggi gestiti, la misurazione della diversità nella documentazione fossile imperfetta e l'utilizzo delle stime della densità delle specie nella gestione e nella conservazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199580675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversità biologica: Le frontiere della misurazione e della valutazione - Biological Diversity:...
Diversità biologica fornisce una rassegna...
Diversità biologica: Le frontiere della misurazione e della valutazione - Biological Diversity: Frontiers in Measurement and Assessment
Misurare la diversità biologica - Measuring Biological Diversity
Questo libro accessibile e tempestivo fornisce una panoramica completa su come misurare...
Misurare la diversità biologica - Measuring Biological Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)