Diversione e inganno: La forza di Dudley Clarke e le operazioni alleate nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diversione e inganno: La forza di Dudley Clarke e le operazioni alleate nella Seconda Guerra Mondiale (T. Bendeck Whitney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Diversion and Deception: Dudley Clarke's a Force and Allied Operations in World War II

Contenuto del libro:

Tra le operazioni note come Piano Bodyguard, l'inganno ideato per coprire lo sbarco degli Alleati in Normandia, c'era il poco conosciuto ma fondamentale Piano Zeppelin, il più grande e complesso dei piani Bodyguard. Zeppelin, insieme alla Strategia mediterranea, riuscì a bloccare sessanta divisioni tedesche dal sud della Francia ai Balcani in tempo per il D-Day. Questo fu il lavoro della "A" Force, l'unica organizzazione militare britannica incaricata di realizzare inganni strategici e tattici nella Seconda Guerra Mondiale. Diversion and Deception di Whitney T. Bendeck trova la "A" Force nel suo momento migliore, quando la guerra si spostò dal Nord Africa all'Europa.

Concentrandosi sugli anni dal 1943 al 1945, Bendeck descrive come la Forza A, sotto la guida di Dudley Clarke, abbia orchestrato piani di inganno sia strategici che tattici per creare minacce fittizie lungo il perimetro meridionale dell'Europa, con l'obiettivo principale di tenere i tedeschi bloccati nel Mediterraneo. Il suo lavoro offre uno sguardo attento e chiarificatore sulla struttura e sul comando, sulle operazioni e sui metodi, sui successi e sui fallimenti della Forza "A" e, di conseguenza, sul suo innegabile contributo alla vittoria degli Alleati nella Seconda guerra mondiale. Mettendo in luce il teatro del Mediterraneo, spesso trascurato, e la sua diretta connessione con i piani e le operazioni europee, Diversion and Deception fornisce anche una comprensione più profonda della grande strategia alleata nella guerra.

Combinando la storia militare e quella dell'inganno, spesso considerate separatamente, questo libro fornisce un contesto per gli inganni e aggiunge un livello di conoscenza sulla pianificazione delle operazioni militari. Il risultato è una visione più completa e sfumata delle operazioni alleate rispetto alla maggior parte delle storie della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversione e inganno: La forza di Dudley Clarke e le operazioni alleate nella Seconda Guerra...
Tra le operazioni note come Piano Bodyguard,...
Diversione e inganno: La forza di Dudley Clarke e le operazioni alleate nella Seconda Guerra Mondiale - Diversion and Deception: Dudley Clarke's a Force and Allied Operations in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)