Diversificazione e cooperazione in un mondo decarbonizzato: Strategie climatiche per i paesi dipendenti dai combustibili fossili

Diversificazione e cooperazione in un mondo decarbonizzato: Strategie climatiche per i paesi dipendenti dai combustibili fossili (Grzegorz Peszko)

Titolo originale:

Diversification and Cooperation in a Decarbonizing World: Climate Strategies for Fossil Fuel-Dependent Countries

Contenuto del libro:

Questo è il primo bilancio completo di ciò che la transizione globale a basse emissioni di carbonio può significare per i Paesi dipendenti dai combustibili fossili (FFDC) e di come possono gestirla. I Paesi dipendenti dai combustibili fossili sono i più esposti agli impatti della transizione globale a basse emissioni di carbonio e, allo stesso tempo, spesso meno preparati a gestirla.

Dipendono dalle esportazioni di petrolio, gas o carbone, oppure dall'uso di infrastrutture ad alta intensità di carbonio (ad esempio, raffinerie, prodotti petrolchimici, centrali elettriche a carbone), o da entrambi. Questi Paesi devono affrontare almeno due rischi legati al clima. Il rischio di primo ordine deriva dagli eventi meteorologici indotti dai cambiamenti climatici.

Il rischio di secondo ordine è finanziario, fiscale e macrostrutturale. Esso deriva dalla transizione potenzialmente accelerata dell'economia globale dai combustibili ad alta intensità di carbonio (Carney 2015). Il presente rapporto si concentra sulla gestione di questo rischio di transizione e sullo sfruttamento delle relative opportunità.

Crossroads si concentra sui Paesi e sulle loro compagnie petrolifere e del gas (NOC) e imprese statali (SOE). I governi possiedono riserve di petrolio, gas e carbone molto più grandi rispetto alle principali compagnie internazionali. Le entità controllate dallo Stato possono trasferire più direttamente il rischio sistemico alle società che dipendono da loro.

Rappresentano interessi acquisiti influenti e spesso sono meno agili nel rispondere ai rapidi cambiamenti delle condizioni di mercato. Inoltre, i sovrani, e non le compagnie internazionali, sono parti in causa negli accordi internazionali sul clima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464813405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversificazione e cooperazione in un mondo decarbonizzato: Strategie climatiche per i paesi...
Questo è il primo bilancio completo di ciò che la...
Diversificazione e cooperazione in un mondo decarbonizzato: Strategie climatiche per i paesi dipendenti dai combustibili fossili - Diversification and Cooperation in a Decarbonizing World: Climate Strategies for Fossil Fuel-Dependent Countries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)