Diversificare il potere: Perché abbiamo bisogno di una leadership antirazzista e femminista sul clima e l'energia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diversificare il potere: Perché abbiamo bisogno di una leadership antirazzista e femminista sul clima e l'energia (C. Stephens Jennie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Diversifying Power: Why We Need Antiracist, Feminist Leadership on Climate and Energy

Contenuto del libro:

La crisi climatica è una crisi di leadership. La trasformazione verso una società basata sulle fonti rinnovabili richiede leader che colleghino la giustizia sociale al clima e all'energia.

Durante l'era Trump, le connessioni tra il potere maschile bianco, la distruzione dell'ambiente e la dipendenza dai combustibili fossili sono diventate più evidenti. L'inquadramento inadeguato e inefficace del cambiamento climatico come un problema ristretto, isolato e discreto da "risolvere" con soluzioni tecniche sta fallendo. Il dominio di prospettive tecnocratiche, bianche e maschili sul clima e sull'energia ha inibito gli investimenti nelle innovazioni sociali. Con una nuova leadership e voci diverse, potremmo rafforzare la resilienza climatica, ridurre le crescenti disuguaglianze e promuovere la giustizia sociale.

In Diversifying Power, Jennie Stephens, esperta di energia, sostiene che la chiave per affrontare efficacemente la crisi climatica è la diversificazione della leadership in modo che le priorità antirazziste e femministe siano centrali. Tutte le politiche sono ora politiche climatiche, quindi tutte le politiche, da quelle abitative a quelle sanitarie, devono integrare la resilienza climatica e le energie rinnovabili.

La Stephens analizza da vicino la leadership in materia di clima ed energia in relazione alla creazione di posti di lavoro e alla giustizia economica, alla salute e all'alimentazione, agli alloggi e ai trasporti. L'autrice analizza il motivo per cui dobbiamo resistere investendo in una leadership coraggiosa e diversificata per frenare "l'élite degli inquinatori". Dobbiamo recuperare e ristrutturare i sistemi climatici ed energetici in modo che le politiche siano esplicitamente legate alla giustizia sociale, economica e razziale.

Nel libro si intrecciano storie ispirate di leader diversi che integrano valori antirazzisti e femministi per dare impulso a un cambiamento strutturale trasformativo, insieme all'esperienza di Stephens come donna che si occupa di clima ed energia. Il passaggio da una società divisa, diseguale, estrattiva e oppressiva a un futuro giusto, sostenibile, rigenerativo e sano è già iniziato.

Ma il cambiamento strutturale ha bisogno di leader più audaci e ambiziosi a tutti i livelli, come Alexandria Ocasio-Cortez con il Green New Deal, o le donne Secwepemc delle Tiny House Warriors che resistono all'oleodotto Trans Mountain.

Diversifying Power offre speranza e ottimismo. La Stephens mostra come chiunque si occupi di questioni legate all'energia o al clima (direttamente o indirettamente) possa sfruttare il potere dell'azione collettiva. Mettendo in luce gli individui e le organizzazioni creative che stanno realizzando il cambiamento, fornisce ispirazione e incoraggia l'azione per la giustizia climatica ed energetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversificare il potere: Perché abbiamo bisogno di una leadership antirazzista e femminista sul...
La crisi climatica è una crisi di leadership. La...
Diversificare il potere: Perché abbiamo bisogno di una leadership antirazzista e femminista sul clima e l'energia - Diversifying Power: Why We Need Antiracist, Feminist Leadership on Climate and Energy
La (R)evoluzione delle reti intelligenti: Lotte per l'energia elettrica - Smart Grid (R)Evolution:...
Il termine smart grid è diventato un termine...
La (R)evoluzione delle reti intelligenti: Lotte per l'energia elettrica - Smart Grid (R)Evolution: Electric Power Struggles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)