Diventiamo Funghi! Insegnamenti del micelio e le arti: basati su conversazioni con custodi della saggezza indigena, artisti, curatori, femministi, e con il pubblico.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diventiamo Funghi! Insegnamenti del micelio e le arti: basati su conversazioni con custodi della saggezza indigena, artisti, curatori, femministi, e con il pubblico. (Yasmine Ostendorf-Rodrguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva rinfrescante per affrontare le sfide della vita, intrecciata con i temi del cambiamento climatico. È descritto come divertente, ben scritto e presenta persone resilienti. Nonostante alcuni problemi di qualità fisica e di formattazione, i lettori apprezzano la conoscenza e l'entusiasmo dell'autore.

Vantaggi:

Punto di vista rinfrescante sulla vita e sul cambiamento climatico
divertente e ben scritto
narrazione coinvolgente di persone resilienti
l'autore dimostra ampia conoscenza ed entusiasmo per l'argomento.

Svantaggi:

La qualità della carta e delle foto potrebbe essere migliorata
formattazione interna particolare che richiede tempo per abituarsi
segnalazioni di danni fisici alle copie all'arrivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let's Become Fungal!: Mycelium Teachings and the Arts: Based on Conversations with Indigenous Wisdom Keepers, Artists, Curators, Feminists a

Contenuto del libro:

Dodici lezioni di attivismo fungino, conoscenza indigena e collaborazione per artisti, giardinieri, educatori e chiunque sia incuriosito dalla vita affascinante e dalle metafore ispiratrici del micelio e del fungo.

L'enorme interesse popolare per il mondo dei funghi e del micelio testimonia la sua enorme risonanza come metafora di nuovi modi di pensare, nuovi sistemi e comportamenti. Ispirandosi a questo mondo, Diventiamo Funghi! esamina una serie di pratiche indigene dell'America Latina, dei Caraibi e dell'Asia che sono radicate nella collaborazione tra più specie, nella simbiosi, nelle alleanze, nello scambio di risorse non monetarie, nel decentramento, nei metodi dal basso verso l'alto e nella dipendenza reciproca, tutti elementi che suggeriscono il comportamento del micelio.

Ognuno dei 12 capitoli del libro offre insegnamenti sulla collaborazione, la decolonialità, la non linearità, la tossicità, la mobilitazione, la biomimetica, la morte e l'essere non binario, esaminando anche il mondo dei funghi. Diventiamo Funghi! mostra come i funghi possano ispirare artisti, collettivi, organizzazioni, educatori, politici, designer, scienziati, antropologi, curatori, urbanisti, attivisti, giardinieri, leader di comunità, agricoltori e altri a diventare più fungini nei loro modi di lavorare e di essere.

Yasmine Ostendorf-Rodrguez (nata nel 1984) lavora come curatrice e ricercatrice in materia di arte ed ecologia e vive a Città del Messico. Ha fondato e diretto molte iniziative internazionali all'intersezione tra arte ed ecologia, tra cui la Green Art Lab Alliance (Asia, America Latina ed Europa) e il Nature Research Department, il Van Eyck Food Lab e la Future Materials Bank presso la Jan van Eyck Academie (NL).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493246287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventiamo Funghi! Insegnamenti del micelio e le arti: basati su conversazioni con custodi della...
Dodici lezioni di attivismo fungino, conoscenza...
Diventiamo Funghi! Insegnamenti del micelio e le arti: basati su conversazioni con custodi della saggezza indigena, artisti, curatori, femministi, e con il pubblico. - Let's Become Fungal!: Mycelium Teachings and the Arts: Based on Conversations with Indigenous Wisdom Keepers, Artists, Curators, Feminists a

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)