Diventare Zimbabwe. Una storia dal periodo precoloniale al 2008

Punteggio:   (4,0 su 5)

Diventare Zimbabwe. Una storia dal periodo precoloniale al 2008 (Brian Raftopoulos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della storia dello Zimbabwe, incorporando diverse prospettive e fonti. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'analisi dettagliata e l'approccio obiettivo, altri ne criticano la leggibilità e la percezione di parzialità, soprattutto per quanto riguarda le questioni contemporanee.

Vantaggi:

La trattazione approfondita della storia dello Zimbabwe, l'analisi approfondita dell'identità nazionale, l'utilizzo di una varietà di fonti vecchie e nuove, la presentazione della storia da una prospettiva africana e l'apprezzamento per l'imparzialità e l'assenza di programmi nazionalistici.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la mancanza di leggibilità e di uno stile narrativo accattivante, la scarsa copertura della storia precoloniale e la percezione di parzialità nei contesti storici contemporanei, in particolare nel trattamento degli eventi successivi agli anni '90 e dell'opposizione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Zimbabwe. A History from the Pre-colonial Period to 2008

Contenuto del libro:

Becoming Zimbabwe è la prima storia completa dello Zimbabwe, che abbraccia gli anni dall'850 al 2008. Nel 1997, l'allora segretario generale del Congresso dei sindacati dello Zimbabwe, Morgan Tsvangirai, ha espresso la necessità di un "processo più aperto e critico di scrittura della storia in Zimbabwe....

La storia di una nazione in divenire non dovrebbe essere ridotta a una tradizione eroica selettiva, ma dovrebbe essere un processo tollerante e continuo di messa in discussione e riesame". Becoming Zimbabwe si occupa dell'idea di appartenenza nazionale e di cittadinanza ed esplora la natura del governo dello Stato, i contorni mutevoli dell'economia politica e le dimensioni regionali e internazionali della storia del Paese. Nella loro introduzione, Brian Raftopoulos e Alois Mlambo approfondiscono questi temi, mentre il capitolo di apertura di Gerald Mazarire definisce il contesto precoloniale.

Sabelo Ndlovu ripercorre la storia fino all'11° Guerra Mondiale, mentre Alois Mlambo passa in rassegna gli sviluppi dell'economia dei coloni e l'emergere del nazionalismo che porta all'UDI nel 1965. La politica e l'economia del periodo dell'indipendenza e della successiva guerra di liberazione sono trattate da Joesph Mtisi, Munyaradzi Nyakudya e Teresa Barnes.

Dopo l'indipendenza del 1980, lo Zimbabwe ha vissuto un periodo di prosperità e speranza. Il capitolo di James Muzondidya descrive la transizione "dal benessere alla crisi", mentre Brian Raftopoulos conclude il libro con un'analisi della crisi decennale e dell'accordo politico globale che ne è seguito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779220837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Zimbabwe. Una storia dal periodo precoloniale al 2008 - Becoming Zimbabwe. A History from...
Becoming Zimbabwe è la prima storia completa dello...
Diventare Zimbabwe. Una storia dal periodo precoloniale al 2008 - Becoming Zimbabwe. A History from the Pre-colonial Period to 2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)