Diventare uomini: le mascolinità nere in una township sudafricana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare uomini: le mascolinità nere in una township sudafricana (Malose Langa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita dei giovani neri delle township sudafricane, concentrandosi in particolare sul loro passaggio alla virilità. Attraverso uno studio longitudinale, rivela le lotte e le pressioni sociali che devono affrontare, comprese le questioni legate alla sessualità, alle droghe e alle relazioni familiari.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, offre una prospettiva sociologica e psicoanalitica
cattura efficacemente la realtà della vita nelle township
fornisce preziose discussioni su importanti questioni sociali come l'oggettivazione delle donne e la mascolinità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa delle difficili realtà ritratte; l'attenzione alle lotte dei ragazzi potrebbe non fornire le soluzioni che alcuni potrebbero cercare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Men: Black Masculinities in a South African Township

Contenuto del libro:

Questa vivida evocazione della vita di 32 ragazzi di una township di Johannesburg è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere la mascolinità nera in Sudafrica.

Becoming Men è la storia di 32 ragazzi di Alexandra, una delle più grandi township di Johannesburg, in un periodo di dodici anni fondamentali in cui negoziano la virilità e la mascolinità. La psicologa e accademica Malose Langa ha documentato graficamente cosa significa essere un giovane nero nel Sudafrica contemporaneo. I ragazzi discutono una serie di argomenti, tra cui l'impatto dei padri assenti, i rapporti con le madri, i fratelli e le ragazze, la violenza a scuola, il rendimento scolastico, l'omofobia, il gangsterismo, la disoccupazione e, in un caso, la vita in prigione. I temi dominanti che emergono sono la profonda ambivalenza, il dubbio su se stessi e l'esitazione nell'approccio dei ragazzi a mascolinità alternative che siano non violente, non sessiste e non rischiose. Le difficoltà di negoziare le molteplici voci della mascolinità sono messe in luce dal fatto che molti ragazzi sembrano contemporaneamente conformarsi e opporsi alle norme prevalenti. Fornendo una ricca interpretazione di come i processi emotivi influenzino i ragazzi adolescenti neri, Langa suggerisce interventi e servizi per sostenerli e assisterli, soprattutto per ridurre i comportamenti ad alto rischio generalmente associati alla mascolinità egemonica.

È una lettura essenziale per studenti, ricercatori e studiosi di studi di genere che desiderano comprendere la mascolinità e la virilità in Sudafrica. Anche psicologi, operatori giovanili, consulenti laici e insegnanti che lavorano con ragazzi adolescenti lo troveranno prezioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776145676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare uomini: le mascolinità nere in una township sudafricana - Becoming Men: Black...
Questa vivida evocazione della vita di 32 ragazzi di una...
Diventare uomini: le mascolinità nere in una township sudafricana - Becoming Men: Black Masculinities in a South African Township

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)