Diventare una famiglia: Promuovere legami sani con il bambino adottato

Punteggio:   (3,8 su 5)

Diventare una famiglia: Promuovere legami sani con il bambino adottato (Lark Eshleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diventare una famiglia” di Lark Eshleman tratta i problemi di attaccamento nei bambini adottati, con particolare attenzione al Disturbo da Attaccamento Reattivo (RAD) e alle strategie genitoriali per le famiglie adottive e affidatarie. Mentre alcuni lettori lo trovano informativo e utile, altri lo criticano perché induce alla paura e promuove pratiche potenzialmente dannose.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano le informazioni utili sulla promozione di legami sani con i bambini adottati. Lo trovano particolarmente prezioso per le famiglie adottive e i professionisti, in quanto fornisce consigli pratici e strumenti per affrontare le sfide dell'attaccamento. Alcuni lettori notano che l'autore sottolinea l'importanza di comprendere l'attaccamento senza indurre eccessiva paura.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può incutere timore nei futuri genitori adottivi, poiché enfatizza la prevalenza di attaccamenti malsani e la necessità di intervenire. Diverse recensioni descrivono preoccupazioni riguardo all'approccio dell'autore alla terapia dell'attaccamento e alla classificazione dei sintomi legati al RAD, suggerendo che il libro potrebbe portare a fraintendimenti e trattamenti inappropriati.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming a Family: Promoting Healthy Attachments with Your Adopted Child

Contenuto del libro:

È una storia che ci commuove fino alle lacrime. Una coppia americana viaggia attraverso il mondo per salvare un bambino dalla disperazione di un orfanotrofio straniero, portando il loro nuovo figlio o figlia in una vita di amore e famiglia.

Ma questa transizione avviene sempre senza problemi? I genitori adottivi sperano che il loro bambino si inserisca facilmente nella famiglia e si leghi rapidamente ai genitori o ai fratelli. Ma gli psicologi infantili e gli esperti di adozione affermano che questo legame è l'aspetto più difficile dell'adozione internazionale. Nei Paesi in cui le adozioni internazionali sono comuni - Cina, Russia o Romania - gli orfanotrofi rappresentano comunemente i bambini disponibili ai nuovi genitori come bambini sani che hanno solo bisogno di un po' di amore.

In molti casi, si tratta di una rappresentazione errata. I bambini che hanno trascorso un periodo di tempo in un istituto possono aver subito un trauma e quindi potrebbero non legarsi facilmente alla loro nuova famiglia.

I genitori ansiosi di portare questi bambini nelle loro case e nei loro cuori lottano seriamente con questo problema. Anche se alla fine questi bambini si adatteranno in modo sano, la strada verso la salute e l'armonia emotiva può essere difficile. Diventare una famiglia affronta di petto questa intricata questione.

Fornisce ai genitori strategie efficaci per garantire che i loro figli adottivi si adattino il più rapidamente e senza problemi. Pratico e accessibile, questo libro aiuterà i genitori a identificare i problemi più gravi prima dell'adozione, a ridurre significativamente il rischio di difficoltà future, a migliorare i danni già causati allo sviluppo altrimenti normale e sano del bambino e ad aiutarlo drammaticamente a inserirsi in una famiglia pronta a dare amore, sicurezza e una nuova vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589792609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare una famiglia: Promuovere legami sani con il bambino adottato - Becoming a Family:...
È una storia che ci commuove fino alle lacrime. Una...
Diventare una famiglia: Promuovere legami sani con il bambino adottato - Becoming a Family: Promoting Healthy Attachments with Your Adopted Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)