Diventare un lavoratore migrante in Nepal: La governamentalità e la commercializzazione del lavoro transnazionale

Diventare un lavoratore migrante in Nepal: La governamentalità e la commercializzazione del lavoro transnazionale (Hannah Uprety)

Titolo originale:

Becoming a Migrant Worker in Nepal: The Governmentality and Marketization of Transnational Labor

Contenuto del libro:

Eventi di alto profilo come la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar hanno reso evidente una cosa: gran parte della crescita economica odierna sarebbe impensabile senza l'impiego a basso salario di lavoratori migranti.

Ma quali sono le infrastrutture culturali, economiche e politiche dei Paesi di origine che rendono possibile questo tipo di migrazione? Basandosi su una ricerca etnografica multisensoriale in Nepal, Hannah Uprety ripercorre le pratiche di reclutamento e istruzione che - passo dopo passo - trasformano la manodopera nepalese in una merce commercializzabile a livello internazionale. In questo modo, scopre un regime migratorio che trasforma efficacemente uomini e donne locali in lavoratori migranti prima ancora di lasciare il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783837662122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare un lavoratore migrante in Nepal: La governamentalità e la commercializzazione del lavoro...
Eventi di alto profilo come la Coppa del Mondo...
Diventare un lavoratore migrante in Nepal: La governamentalità e la commercializzazione del lavoro transnazionale - Becoming a Migrant Worker in Nepal: The Governmentality and Marketization of Transnational Labor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)