Diventare Steve Jobs: L'evoluzione di un novellino spericolato in un leader visionario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diventare Steve Jobs: L'evoluzione di un novellino spericolato in un leader visionario (Brent Schlender)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Becoming Steve Jobs di Brent Schlender e Rick Tetzeli offre un ritratto approfondito e umanizzato di Steve Jobs, mostrando la sua evoluzione da giovane visionario sfacciato a leader più maturo e compassionevole. Il libro si contrappone alla biografia di Walter Isaacson, presentando una visione più equilibrata della complessità di Jobs, evidenziando sia i suoi trionfi professionali che i suoi difetti personali, illustrando in definitiva il suo percorso di “divenire” piuttosto che limitarsi a raccontare i suoi successi.

Vantaggi:

Offre una visione equilibrata e sfumata del carattere di Steve Jobs, mostrando la sua crescita nel tempo.
Contiene testimonianze di prima mano e intuizioni di persone vicine a Jobs, che forniscono profondità e autenticità.
È ben documentato e include aneddoti personali che lo rendono comprensibile e coinvolgente.
Evidenzia l'evoluzione e il processo di apprendimento di Jobs nel corso della sua carriera, rendendolo una narrazione significativa.
Fornisce lezioni preziose sulla gestione e sulla leadership, in particolare negli ambienti creativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente critico nei confronti di Jobs, concentrandosi troppo sui suoi difetti.
La scrittura è a volte ripetitiva e può mancare di profondità nella discussione delle innovazioni tecniche.
Potrebbe non includere tutti i dettagli biografici, tralasciando alcuni aspetti della vita di Jobs.
Alcuni hanno affermato che potrebbe essere stato influenzato da Apple, sollevando dubbi sull'obiettività.
Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa un po' semplicistica e formulaica.

(basato su 868 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Steve Jobs: The Evolution of a Reckless Upstart Into a Visionary Leader

Contenuto del libro:

La biografia del bestseller del New York Times che racconta come Steve Jobs sia diventato il CEO più visionario della storia.

Becoming Steve Jobs demolisce la visione convenzionale e unidimensionale di Steve Jobs, secondo cui egli era per metà genio e per metà idiota fin dalla giovinezza, un leader irascibile ed egoista che ha offeso amici e familiari. Becoming Steve Jobs risponde alla domanda centrale sulla vita e la carriera del cofondatore e amministratore delegato di Apple: come ha fatto un giovane uomo così sconsiderato e arrogante da essere esiliato dall'azienda che aveva fondato a diventare il più efficace leader aziendale visionario del nostro tempo, trasformando in ultima analisi la vita quotidiana di miliardi di persone?

Grazie ad accessi incredibili e talvolta esclusivi, Schlender e Tetzeli raccontano una storia diversa di un vero essere umano che ha lottato con i suoi difetti e ha imparato a massimizzare i suoi punti di forza nel corso del tempo. La loro narrazione ricca e avvincente è piena di storie mai raccontate prima dalle persone che conoscevano meglio Jobs, tra cui la sua famiglia, gli ex dirigenti della cerchia ristretta e i vertici di Apple, Pixar e Disney, in particolare Tim Cook, Jony Ive, Eddy Cue, Ed Catmull, John Lasseter, Robert Iger e molti altri. Inoltre, Schlender ha conosciuto Jobs personalmente per 25 anni e per la stesura del libro si è avvalso delle sue numerose interviste, sia ufficiali che non. Lui e Tetzeli umanizzano l'uomo e spiegano, piuttosto che descrivere, il suo comportamento. Lungo il percorso, il libro fornisce un ricco contesto sulla rivoluzione tecnologica che abbiamo vissuto tutti e sui modi in cui Jobs ha cambiato il nostro mondo.

Un resoconto ricco e rivelatore, Becoming Steve Jobs ci mostra come una delle figure più colorate e avvincenti del nostro tempo sia stata in grado di combinare la sua immutabile e inarrestabile passione con un'evoluzione nello stile di gestione per creare una delle aziende più preziose e amate del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385347426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Steve Jobs: L'evoluzione di un novellino spericolato in un leader visionario - Becoming...
La biografia del bestseller del New York Times...
Diventare Steve Jobs: L'evoluzione di un novellino spericolato in un leader visionario - Becoming Steve Jobs: The Evolution of a Reckless Upstart Into a Visionary Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)