Diventare Richard Pryor PB

Punteggio:   (4,4 su 5)

Diventare Richard Pryor PB (Scott Saul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Becoming Richard Pryor” di Scott Saul offre un'esplorazione approfondita della complessa vita di Richard Pryor, descrivendo nei dettagli la sua educazione travagliata, la sua ascesa nella stand-up comedy e le esperienze significative che hanno plasmato la sua carriera e la sua personalità. Pur essendo apprezzato per la sua narrazione ben scritta e l'analisi approfondita, alcuni lettori lo trovano lento e ripetitivo, in particolare nell'esplorazione della prima vita di Pryor.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre una comprensione profonda della vita di Pryor, riconosce i suoi difetti pur evidenziando la sua profondità emotiva, una narrazione coinvolgente che mantiene l'interesse dei lettori nonostante la lunghezza, e offre una visione preziosa del suo impatto sulla commedia e sulla cultura.

Svantaggi:

Inizia lentamente e approfondisce la giovinezza di Pryor, portando a un modello ripetitivo della sua vita, a volte eccessivamente analitico della sua comicità, e gli ultimi anni della sua vita sono meno esplorati. Alcuni lettori si sentono sopraffatti dai tentativi dell'autore di trarre un significato culturale dalla sua vita e dalla sua comicità.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Richard Pryor PB

Contenuto del libro:

Una biografia importante - intima, avvincente, rivelatrice - di un artista che ha rivoluzionato la commedia americana.

Richard Pryor è stato forse la star più improbabile della storia di Hollywood. Cresciuto nei bordelli della sua famiglia, è diventato un outsider del privilegio. Inizialmente salì sul palcoscenico per sfuggire alla dura realtà della sua infanzia, ma in seguito giunse a una scoperta sconvolgente: immergendosi nel profondo della sua esperienza, poteva rendere la stand-up comedy esilarante e straziante come la vita che aveva conosciuto. Portò quella tremante vitalità a Hollywood, dove la sua carriera cinematografica - Blazing Saddles, le buddy comedies con Gene Wilder, Blue Collar - fluì direttamente dal suo spirito di improvvisazione creativa. Gli studios più importanti lo consideravano pericoloso. Il pubblico si sentiva collegato direttamente alla presa della vita.

Becoming Richard Pryor" mette a fuoco l'uomo e il suo genio comico come mai prima d'ora. Attingendo a una montagna di ricerche originali - interviste con familiari e amici, trascrizioni di tribunali, diari inediti, bozze di sceneggiatura - Scott Saul ripercorre l'accidentato viaggio di Pryor verso le vette della fama: dall'infanzia straziante, le prove nell'esercito e i giorni da apprendista nel Greenwich Village alla parentesi di ricerca dell'anima a Berkeley e all'ascesa nella "New Hollywood" degli anni Settanta.

Becoming Richard Pryor" illumina un intrattenitore che, unendo gli spiriti del movimento per la libertà dei neri e della controcultura, ha alterato per sempre il DNA della commedia americana. Rivela che, mentre Pryor si è reso una leggenda con il proprio racconto della sua vita sul palco, la piena verità di quella vita è ancora più sconvolgente.

-- Kirkus Reviews

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062123329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Richard Pryor PB - Becoming Richard Pryor PB
Una biografia importante - intima, avvincente, rivelatrice - di un artista che ha rivoluzionato la commedia...
Diventare Richard Pryor PB - Becoming Richard Pryor PB
La libertà è, la libertà non è: Il jazz e la creazione degli anni Sessanta - Freedom Is, Freedom...
Nel lungo decennio tra la metà degli anni...
La libertà è, la libertà non è: Il jazz e la creazione degli anni Sessanta - Freedom Is, Freedom Ain't: Jazz and the Making of the Sixties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)