Diventare non diventare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diventare non diventare (Una)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Becoming Unbecoming di Una è un memoir grafico che esplora i temi del trauma e della guarigione nel contesto della violenza sociale contro le donne, in particolare sullo sfondo degli omicidi dello Squartatore dello Yorkshire negli anni Settanta. L'autrice utilizza esperienze personali, metafore visive e statistiche crude per illustrare l'impatto della violenza sessuale e la cultura che la circonda. Il libro è noto per la narrazione avvincente e le belle illustrazioni, anche se affronta argomenti pesanti che possono essere difficili da leggere.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'intensa narrazione visiva, per i messaggi importanti sul trauma e sull'atteggiamento della società nei confronti della violenza sessuale, per la narrazione avvincente, per le bellissime illustrazioni e per la miscela unica di storia personale e contesto storico. I lettori lo trovano ispirante, stimolante e una lettura necessaria che risuona a molti livelli. È considerato tempestivo e rilevante, soprattutto alla luce delle attuali discussioni sul movimento #MeToo.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che l'argomento è molto pesante e può essere difficile da digerire, con conseguente tensione emotiva. Sono state citate sezioni che sembrano disarticolate o difficili da affrontare, in particolare l'ultima parte che consiste principalmente in statistiche. La natura grafica dei contenuti, pur non essendo eccessivamente esplicita, tratta comunque temi inquietanti che potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Unbecoming

Contenuto del libro:

Questa straordinaria graphic novel è una potente denuncia della violenza sessuale sulle donne. Visto attraverso gli occhi di una dodicenne di nome Una, si svolge nel nord dell'Inghilterra nel 1977, mentre lo Squartatore dello Yorkshire, un serial killer di prostitute, è a piede libero e crea il panico tra i cittadini. Mentre la polizia lotta nei suoi maldestri tentativi di trovare l'assassino e i titoli dei giornali locali si fanno sempre più incalzanti, Una, un tempo sicura di sé, insegna ad abbassare lo sguardo per distogliere l'attenzione dai ragazzi.

Dopo essere stata svergognata a scuola per aver preso la pillola anticoncezionale, Una stessa è oggetto di atti di violenza per i quali arriva a incolpare se stessa. Ma quando la polizia riesce finalmente a individuare l'assassino, Una deve fare i conti con i modelli di comportamento che l'hanno portata a credere che la colpa sia sua.

Becoming Unbecoming combina vari stili, ritagli di giornale, illustrazioni fotografiche e schizzi di colore per trasmettere il senso di confusione e di rabbia di Una, oltre a statistiche sconfortanti sulla violenza sessuale contro le donne. Il libro è un'accusa senza esclusione di colpi alla violenza sessuale contro le donne e alla vergogna e alla colpa delle sue vittime, che celebra anche l'empowerment di coloro che sono in grado di ottenere il controllo su se stessi e sul proprio corpo.

Una (pseudonimo) è un'artista, accademica e creatrice di fumetti. Becoming Unbecoming, che ha richiesto sette anni di lavoro, è il suo primo libro. Vive nel Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551526539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eve: la nuova graphic novel della pluripremiata autrice di Becoming Unbecoming - Eve: the new...
Un potente romanzo su madri e figlie, e su come...
Eve: la nuova graphic novel della pluripremiata autrice di Becoming Unbecoming - Eve: the new graphic novel from the award-winning author of Becoming Unbecoming
Diventare non diventare - Becoming Unbecoming
Questa straordinaria graphic novel è una potente denuncia della violenza sessuale sulle donne. Visto attraverso gli occhi di una...
Diventare non diventare - Becoming Unbecoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)