Diventare Mary Sully: Verso un'astrazione dell'Indiano d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Diventare Mary Sully: Verso un'astrazione dell'Indiano d'America (J. Deloria Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chi era Mary Sully” è un'esplorazione dettagliata della vita e dell'arte di Mary Sully, un'artista nativa americana finora trascurata che ha mescolato il suo patrimonio con l'astrazione modernista. L'autore, Philip Deloria, ha dato un'ampia comprensione al suo lavoro, rendendolo accessibile e coinvolgente per i lettori. Il libro mette in luce le lotte e i trionfi di Mary Sully come donna artista, in particolare nel contesto della storia dell'arte del primo Novecento. Presenta una raccolta delle sue opere e fornisce approfondimenti sul significato culturale della sua arte.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, splendidamente illustrato con le opere di Mary Sully e offre una narrazione accattivante e ricca di spunti culturali. Recupera l'eredità di un'artista importante, presenta il suo lavoro in modo accademico ma accessibile e collega l'arte alla storia e alla psicologia. I lettori hanno trovato gratificante e piacevole conoscere Mary Sully, lodando la narrazione coinvolgente e le interpretazioni ponderate dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tono accademico del libro meno attraente se preferiscono una lettura più leggera. Potrebbe richiedere una lettura lenta e attenta per apprezzare appieno la profondità e il significato delle opere d'arte e dei concetti presentati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Mary Sully: Toward an American Indian Abstract

Contenuto del libro:

L'artista Dakota Sioux Mary Sully era la pronipote del rispettato ritrattista del XIX secolo Thomas Sully, che ha catturato le personalità della prima generazione di celebrità americane (tra cui la figura di Andrew Jackson immortalata sulla banconota da venti dollari). Nata nel 1896 nella riserva di Standing Rock, nel Sud Dakota, è stata in gran parte autodidatta.

Immersa nelle tradizioni visive della lavorazione delle perline, del quilling e della pittura su pelle, si cimentò anche con gli esperimenti sul tempo, lo spazio, il simbolismo e la rappresentazione caratteristici dell'arte modernista del primo Novecento. Come il suo bisnonno, Sully era affascinata dalla celebrità: nell'arco di due decenni ha prodotto centinaia di trittici astratti colorati e dinamici, una serie di “stampe della personalità” di personaggi pubblici americani come Amelia Earhart, Babe Ruth e Gertrude Stein. La posizione di Sully ai margini del mondo dell'arte ha fatto sì che le sue opere siano state esposte solo poche volte nel corso della sua vita.

In Becoming Mary Sully, Philip J. Deloria recupera quel lavoro dall'oscurità, esplorando il suo straordinario portfolio attraverso le lenti del modernismo, del design industriale, dell'estetica delle donne del Dakota, della salute mentale, dell'etnografia e dell'antropologia, del primitivismo e della politica degli Indiani d'America degli anni Trenta.

Lavorando in un territorio complesso che oscilla tra rappresentazione, simbolismo e astrazione, Sully ha evocato prospettive multiple e simultanee di tempo e spazio. Con uno stile intimo ma ampio, Deloria recupera nell'opera di Sully il passaggio a un'estetica anticoloniale che rivendicava un ruolo critico per le donne indigene nel futuro degli Indiani d'America, all'interno e a prescindere dalla modernità e dal modernismo americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Mary Sully: Verso un'astrazione dell'Indiano d'America - Becoming Mary Sully: Toward an...
L'artista Dakota Sioux Mary Sully era la pronipote...
Diventare Mary Sully: Verso un'astrazione dell'Indiano d'America - Becoming Mary Sully: Toward an American Indian Abstract
Indiani in luoghi inaspettati - Indians in Unexpected Places
Nonostante il passare del tempo, la nostra visione dei nativi americani rimane imprigionata in...
Indiani in luoghi inaspettati - Indians in Unexpected Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)