Punteggio:
Le recensioni del libro di Madeleine Kunin sottolineano la sua prosa articolata e le sue profonde riflessioni sull'invecchiamento. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura poetico e gli spunti personali offerti dalla Kunin, soprattutto in quanto ottuagenaria che condivide le sue esperienze di vita. Il libro è descritto come una lettura piacevole e leggera, che risuona bene con il pubblico anziano, soprattutto con le donne. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro sia più orientato verso la biografia che verso una guida pratica all'invecchiamento.
Vantaggi:Scrittura articolata e onesta, bella prosa, riflessioni approfondite sull'invecchiamento e sulla vita, lettura leggera e veloce, risonanza con il pubblico più anziano, ispirazione e prospettiva unica di un leader straordinario.
Svantaggi:Alcuni lettori l'hanno trovato più una biografia che un manuale sull'invecchiamento, l'hanno ritenuto costoso per la sua lunghezza e hanno notato che potrebbe non fornire consigli pratici per godersi la vecchiaia.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Coming of Age: My Journey to the Eighties
Molti lettori conoscono già Madeleine Kunin, ex governatore del Vermont per tre mandati, che è stata vice segretario all'istruzione e ambasciatrice in Svizzera sotto il presidente Bill Clinton. Nel suo ultimo libro, un memoir intitolato Coming of Age: My Journey to the Eighties, l'argomento è l'invecchiamento, ma l'autrice guarda ben oltre il peso fisico ed esplora anche quello emotivo.
L'autrice ha avuto una vita straordinaria: governatore, ambasciatore, femminista, moglie, madre, professore, poeta e molto, molto altro. Come recentemente riportato dal New York Times, una ragazza nata oggi può aspettarsi di vivere in media fino a novant'anni (i ragazzi, invece, possono aspettarsi di vivere fino a ottantacinque anni). L'aspettativa di vita, per molti, è in aumento, ma raramente si pensa ai cambiamenti emotivi che si accompagnano a quelli fisici dell'invecchiamento.
Madeleine vuole cambiare questa situazione. Arrivare alla maggiore età: My Journey to the Eighties (Il mio viaggio verso gli ottant'anni), analizza con attenzione e incisività cosa significhi invecchiare.
Il libro è un libro di memorie, ma soprattutto uno sguardo onesto e positivo sull'invecchiamento e su come ha influenzato la sua vita. Foto di copertina (c) Todd Lockwood.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)